256927 - Cippo a Remo Sordo ad Asso (CO)

Remo Sordo (1912-1944) fu figura di spicco della Resistenza della Valassina (la valle del Lambro, posta all’interno del Triangolo Lariano). Fu arrestato a Trento e tradotto a Como, fuggì dal carcere e poi fu nuovamente arrestato e fucilato presso il cimitero di Barzio con altri undici partigiani. Il cippo con l’iscrizione “Martire della Libertà” dedicato a Remo Sordo è lungo  il viale alberato che congiunge Canzo ad Asso di fronte alla cascata Vallategna. Il Cippo è in muro di pietra squadrata ed ha forma di piccolo tempio sormontato da una struttura in ferro.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Scarenna
Indirizzo:
Via Antonio Brusa 34/35
CAP:
22033
Latitudine:
45.8569096
Longitudine:
9.2696884

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada sinistro in direzione Asso
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il Cippo è in muro di pietra squadrata a spacco, ha forma di piccolo tempio su tre livelli: un basamento a cuboide alto circa 70 - 80 cm, da cui si alza un parallelepipedo più stretto ma ugualmente alto sormontato da un tetto formato da 4 livelli di pietra rastremati verso l'alto a formare il tetto.
Il cippo è sormontato da un tubo in ferro tenuto in posa sul tetto da quattro volute anch'esse in ferro. La lastra con la scritta commemorativa è in marmo bianco.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Remo Sordo nasce a Borgo Valsugana (TN) il 17 dicembre 1913. Dopo l’8 settembre 1943, egli organizza le prime bande partigiane sui Corni di Canzo. Catturato a Trento nel dicembre del ’43 e tradotto a Como, riesce a fuggire dal carcere. Partigiano della 55° Brigata Garibaldi “F.lli Rosselli”, il 30 dicembre 1944 è catturato al “Baitone La Pianca” di Morterone insieme ad altri 35 Partigiani. Il giorno dopo, 31 dicembre, Remo Sordo viene fucilato davanti al cimitero di Barzio (come ricorda la lastra commemorativa ivi deposta) con altri undici partigiani con lui catturati.

Contenuti

Iscrizioni:
VIALE
REMO SORDO
MARTIRE DELLA LIBERTA'
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Gallery