166103 - Cippo a Sario Luciano Cerati – Dosolo

Sario Luciano Cerati (nato a Dosolo il 23 maggio 1924) era un ragazzo che simpatizzava con il movimento partigiano. La mattina del 23 Aprile 1945, con altri insorti, prese parte alle operazioni condotte contro le retroguardie nazifasciste che transitavano a Dosolo trovandovi così la morte. La versione ufficiale è che sia caduto in combattimento contro squadristi delle Brigate Nere, ma potrebbe essere stato colpito anche dal cosiddetto “fuoco amico” dovuto all’inesperienza e imperizia dei suoi compagni. Il cippo in sua memoria si trova lungo il margine della Strada Provinciale 67. Manufatto interamente in marmo, è costituito da uno zoccolo a pianta rettangolare, sulla cui parte anteriore sono scolpiti in bassorilievo elementi decorativi ispirati al mondo vegetale. Sopra di esso un albero, con tronco e rami spezzati, racchiude una pergamena sulla quale è incisa l’epigrafe. Questa riporta il nome del Caduto e gli anni di nascita e di morte. Vi si trova, inoltre, il fotoritratto della giovane vittima, inserito in una cornice ovale di bronzo. Quattro punzoni bronzei sostengono la pergamena al fusto. I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero. Altri elementi decorativi, sempre ispirati alla natura e scolpiti in bassorilievo, sono presenti nella parte superiore del cippo, così come lo è anche una croce cristiana posta al centro dello stesso.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Strada Provinciale 67
CAP:
46030
Latitudine:
44.95703
Longitudine:
10.63262

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l'intero cippo. Bronzo per la cornice che racchiude l'immagine del Caduto e per i quattro punzoni che sostengono la pergamena al fusto. Ceramica per il fotoritratto.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Dosolo
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
1924 1945
CERATI LUCIANO
ESEMPLARE GIOVANE
PATRIOTA
LASCIA LA FAMIGLIA
NEL DOLORE
Simboli:
La parte principale del cippo, ovvero l'albero con tronco e rami spezzati, rappresenta una vita promettente troncata prematuramente. Altro simbolo è la croce cristiana incisa in bassorilievo.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.9565158 10.6330249

Gallery