36270 - Cippo a Senesi e Rossi – Chiaveretto

Si tratta di un manufatto in pietra grezza su duplice base quadrata sulla quale poggia il cippo, sempre a pianta quadrata, troncato trasversalmente nel lato frontale, in cui è incastonata la lapide marmorea. I caratteri dell’epigrafe sono incisi e di color nero. Il cippo ha dinanzi alla sua base una soglia profilata in pietra, il cui interno è riempito con ghiaia. Esternamente, 4 pilastrini che reggono per tre lati una catena in ferro. E’ dedicato alla memoria dei giovani Angiolo Senesi e Giovanni Rossi lì fucilati il 26 maggio 1944 da un reparto fascista.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Chiaveretto
Indirizzo:
CAP:
52010
Latitudine:
43.55696910626158
Longitudine:
11.928598880767822

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada sterrata
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cippo e basamento in pietra grezza, lastra in marmo, pilastrini in pietra e catena in ferro.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il pomeriggio del 26 maggio 1944 una pattuglia della GNR si era portata nella zona del Chiavaretto alla ricerca di due piloti alleati lanciatisi col paracadute dopo che il loro apparecchio era stato abbattuto dalla artiglieria contraerea. Giunta in località Campassone (Subbiano) aveva notato in mezzo ad un campo i due giovani Angiolo Senesi (nato il 19 Ottobre 1921, residente ad Arezzo) e Giovanni Rossi (nato il 24 Luglio 1923, residente a Subbiano), incuriositi dall’avvenimento. Insospettiti dal loro comportamento i fascisti avevano provveduto al loro fermo, da cui risultava che il Sanesi risultava renitente alla leva della RSI. Condotti poco lontano, in una località appartata, presso Molin del Buco, i due giovani erano stati fucilati. Sono sepolti nel cimitero della Chiassa (Arezzo).

Contenuti

Iscrizioni:
SENESI ANGIOLO
N. IL 19-10-1921
ROSSI GIOVANNI
N. IL 24-7-1923
IL 26-5-1944 QUI FOSTI VITTIME
DELLA MITRAGLIATRICE FASCISTA
CADESTI NELLA VISIONE
DI UNA MAGGIOR LIBERTÀ
LE VOSTRE FAMIGLIE
CON IL POPOLO HANNO RICORDO
DEL VOSTRO MARTIRIO
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Da Chiaveretto, appena usciti dal paese, in direzione di Anghiari, si svolta a sinistra verso Molin del Buco. La strada è sterrata e, dopo aver percorso circa mezzo chilometro, si arriva al cippo, posto sulla nostra sinistra.

Gallery