84065 - Cippo ad Armando Forghieri (Condor) – Fossoli di Carpi

Cippo in pietra a forma di piramide tronca, sulla cui sommità svetta, scolpita, una fiamma dello stesso materiale. Nel corpo del manufatto è posta una lapide rettangolare in marmo in cui è incisa l’epigrafe, i cui caratteri sono verniciati di nero. Vi è inserita anche la fotoceramica del Caduto. Sopra la lapide è apposta la targhetta tricolore del CVL (Corpo Volontari della Libertà), il Comando che riuniva tutte le formazioni partigiane italiane. Di lato, un vaso portafiori tricolore dedicato dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). La piccola area in cemento in cui è posto il cippo è completata da 4 pilastrini in metallo che tendono una catena per tre lati.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Fossoli
Indirizzo:
Strada Statale Romana Nord
CAP:
41012
Latitudine:
44.834573293881014
Longitudine:
10.89520275592804

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, nei pressi di un canale
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cippo, fiaccola e vaso portafiori in pietra, lapide in marmo. Pilastrini e catena in ferro. Basamento dell'area in cemento. Fotografia in ceramica.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Armando Forghieri (“Condor”) era nato a Carpi (Mo) il 14 dicembre 1924, di professione muratore. Partigiano della XIX Brigata Garibaldi “Dimes” (Divisione “Modena” Pianura), era rimasto ferito in questo luogo, in data non precisata, durante uno scontro con militari tedeschi, decedendo successivamente in un rifugio della zona il 18 Agosto 1944. E’ sepolto nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Carpi.

Contenuti

Iscrizioni:
CVL
M. 18 – 8 – 1944 A 20-ANNI
INDICANDO A TUTTI QUALE FOSSE
LA VIA DEL RISCATTO E DELL’ONORE
QUI MORIVA COMBATTENDO
CONTRO LE FEROCI BELVE NAZISTE
IL PARTIGIANO
FORGHIERI ARMANDO
(CONDOR)
AL RICHIAMO D’AIUTO
DELLA MARTORIATA PATRIA
NON ESITAVA
E SEMPRE PRIMO TRA I PRIMI
SI IMMOLAVA
IMMOLAVA LA PROPRIA ESISTENZA
ESISTENZA PER LA GIUSTIZIA
E LA LIBERTA’
Simboli:
Duplice falce e martello con stella a cinque punte, simbolo del Partito Comunista Italiano (di cui le formazioni partigiane garibaldine erano emanazione) sulla lapide.

Altro

Osservazioni personali:
L'ANPI di Carpi ha fatto un eccezionale ed esemplare lavoro per mantenere in ottimo stato tutti i manufatti dedicati ai Caduti della lotta di Liberazione (civili e partigiani) sempre omaggiati ad ogni ricorrenza.

Gallery