254918 - Cippo ad Elio Bernardi, partigiano caduto a Ponticelli di Malalbergo (BO)

Il cippo è dedicato al partigiano Elio Bernardi, caduto in questo luogo il 17 Aprile 1945 combattendo contro i tedeschi. Inaugurato nel 1955, in occasione del X Anniversario della Liberazione, si trova lungo il margine stradale di Via Ca’ Bianca. Il corpo del manufatto, interamente in pietra, è costituito da una spessa lastra di pietra a pianta rettangolare, intervallata da una sorta di capitello e terminante alla sommità con un profilo semicircolare. La base è anch’essa di pietra e a pianta rettangolare. Nel corpo del cippo è collocata una lastra rettangolare di marmo su cui è incisa l’epigrafe. Questa riporta il nome del Caduto e l’anno di posa. I caratteri sono stati rivestiti con vernice di colore nero. Sempre sulla lastra, sopra al nome del Caduto, è inserito il relativo fotoritratto in ceramica (purtroppo danneggiato) racchiuso in una cornice ovale di bronzo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ponticelli
Indirizzo:
Via Ca' Bianca
CAP:
40051
Latitudine:
44.711899
Longitudine:
11.490357

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lungo il margine della strada.
Data di collocazione:
1955
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra la struttura del cippo. Marmo per la lastra su cui è incisa l'epigrafe. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell'epigrafe. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Bronzo per la cornice ovale che ne racchiude l'immagine.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Malalbergo
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 17 Aprile 1945, nei pressi di Ponticelli, frazione del Comune di Malalbergo, i partigiani Elio Bernardi e Vincenzo Gaddoni, entrambi appartenenti alla 4a Brigata Garibaldi “Remigio Venturoli”, si imbattono in una pattuglia di soldati tedeschi. Nello scontro a fuoco che ne segue, Bernardi viene colpito a morte mentre copre la fuga del compagno. Per il gesto altruista e coraggioso gli verrà conferita la medaglia d'Argento al Valor Militare “alla Memoria”.

• Elio Bernardi (“Badoglio”), nato il 1° Giugno 1926 a Bologna, ivi residente. Partigiano inquadrato nel Battaglione “Dino Gotti “ della 4a Brig. Garibaldi “R. Venturoli”. Riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero della Certosa di Bologna. E' ricordato anche nel Sacrario dei Caduti della Guerra di Liberazione in Piazza del Nettuno, a Bologna.

FONTI:

www.storiaememoriadibologna.it

Contenuti

Iscrizioni:
BERNARDI
ELIO

CADDE PER LA LIBERTA (sic)
L'INDIPENDENZA
NAZIONALE
PER IL PROGRESSO
SOCIALE E LA PACE
ONORE E GLORIA
AI CADUTI PARTIGIANI
1943 – 45 DECENNALE
DELLA RESISTENZA 1955
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Un restauro del cippo in tempi relativamente recenti ha portato alla collocazione della lapide di marmo che ha conservato il testo originario.

Coordinate Google Maps: 44.711899, 11.490357

Gallery