191972 - Cippo ad Enzo Lelli e Vittorio Bonacini – Campogalliano

Il cippo si trova lungo il margine di Via Rubiera, all’incrocio con la Via Albone, in una superficie rettangolare lastricata in pietra. Complessivamente costituito da graniglia di marmo, è formato da uno zoccolo a pianta rettangolare su cui, attraverso quattro punzoni di bronzo, è affissa una lapide quadrata di marmo. L’epigrafe è qui composta con caratteri di bronzo in rilievo e riporta il nome dei due Caduti, il relativo pseudonimo da partigiano e la comune data di morte. Sopra lo zoccolo si trova una colonna tronca a pianta rettangolare. Sulla sua parte centrale sono stati collocati i due fotoritratti in ceramica dei Caduti (racchiusi in una cornice ovale di bronzo), separati dall’incisione di una lunga croce. Il cippo poggia su una base di pietra a pianta rettangolare. Un vaso portafiori di bronzo è stato posto alla sinistra del manufatto (rispetto a chi guarda), adagiato su una suoletta quadrata di marmo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Capoluogo
Indirizzo:
Via Rubiera, angolo Via Albone
CAP:
41011
Latitudine:
44.686894190381
Longitudine:
10.835141083363

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Graniglia di marmo per l'intero cippo. Pietra per la base di appoggio e per le lastre che rivestono l'area su cui è stato eretto il cippo. Marmo per la lapide su cui è stata composta l'epigrafe e per la suoletta su cui poggia il vaso portafiori. Bronzo per i quattro punzoni che sostengono la lapide allo zoccolo, per le cornici che racchiudono le immagini dei due Caduti e per il vaso portafiori. Ceramica per i fotoritratti.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Campogalliano
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 22 Aprile 1945 si compie la liberazione di Campogalliano dall'occupazione nazifascista. Durante uno di questi scontri, avvenuto nei pressi dell'allora Villa Vaccari (oggi De Pietri), alla periferia della cittadina, dove si è asserragliato un gruppo della retroguardia nazista, cadono i partigiani Enzo Lelli (“Marco”), nato a Bologna il 16 Settembre 1913 e Vittorio Bonacini (“Gianni”), nato a Campogalliano il 15 Agosto 1911, di professione autista. Entrambi fanno parte della 24a Brigata Garibaldi “Bonacini”, inquadrata nella II Divisione Modena Pianura.
Lelli e Bonacini riposano nel Sacrario dei Caduti partigiani nel Cimitero di Campogalliano.

Contenuti

Iscrizioni:
LELLI ENZO
- MARCO -
VITTORIO BONACINI
- GIANNI -
COMBATTENDO CONTRO
I NAZI-FASCISTI
TROVARONO
EROICA MORTE
IL 22 4 1945
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente spezzata. Croce cristiana incisa al centro della colonna.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery