190155 - Cippo ad Enzo Pivetti – Cortile di Carpi

Il cippo è  posto lungo l’argine del Cavo Lama; lo si raggiunge percorrendo il sentiero che si diparte a sinistra, prima dell’imbocco del ponte su Via Griduzza, se dalla frazione Cortile si va in direzione di Carpi. E’ un manufatto interamente in marmo costituito da uno zoccolo a pianta rettangolare sormontato da una colonna tronca anch’essa a pianta rettangolare. Sulla faccia anteriore dello zoccolo è inserita una lapide marmorea di forma rettangolare su cui è incisa l’epigrafe: questa reca il nome del Caduto, il suo nome di battaglia da partigiano (“Sauro”), la paternità, l’età e gli estremi anagrafici.

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Cortile
Indirizzo:
Pressi di Via Griduzza, lungo l'argine del Cavo Lama
CAP:
41012
Latitudine:
44.79335
Longitudine:
10.930603

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lungo l'argine del Cavo Lama
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l'intero cippo (zoccolo, colonna tronca, lapide e basamento) e per il vaso portafiori. Ceramica per il fotoritratto del Caduto e per la targhetta con il simbolo del C.V.L. Pietra per i quattro pilastrini. Plastica per il loro rivestimento. Metallo per le maglie della catena che delimita la superficie in cui è stato eretto il cippo.
Il cippo poggia su un robusto basamento marmoreo a pianta rettangolare che trova dinanzi a sé un vaso portafiori di marmo. La piccola area monumentale è delimitata da quattro pilastrini di pietra (rivestiti in plastica in tempi recenti) che tendono una catena di protezione a maglie metalliche.I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero. Sulla sommità della colonna, in posizione centrale, è incisa una croce cristiana, riempita anch'essa con vernice nera. Sotto di essa è collocato il fotoritratto del Caduto e, nella parte inferiore della colonna, sempre in posizione centrale, è stata successivamente applicata una targhetta in ceramica con il simbolo del Corpo Volontari della Libertà (C.V.L.), l'organizzazione militare che riuniva tutte le formazioni partigiane. 
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
A.N.P.I. Sezione di Carpi
Notizie e contestualizzazione storica:
Il partigiano Enzo Pivetti (“Sauro”), nato a Carpi il 10 Maggio 1925, appartenente alla XXIII Brigata Garibaldi “Grillo” (Divisione Modena Pianura), fu presumibilmente fucilato dai fascisti in questo luogo il 3 Marzo 1945.

Contenuti

Iscrizioni:
CVL
ENZO PIVETTI
SAURO DI PARIDE
20 ANNI
UNA SPERANZA
UNA PROMESSA
BARBARAMENTE TRONCATE
COME TANTE ALTRE
DA ASSASSINA MANO
FASCISTA
N. 10.V.1925 M. 3.III.1945
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una giovane vita precocemente spenta. La targhetta del Corpo Volontari della Libertà (C.V.L.) indica l'appartenenza a questo organismo militare di tutte le forze partigiane italiane, comprese le Brigate Garibaldi (organizzate dal P.C.I.), in quanto ente preposto alla loro organizzazione e comando. Croce cristiana incisa sulla sommità della colonna tronca.

Altro

Osservazioni personali:
L'A.N.P.I. di Carpi ha fatto un eccezionale ed esemplare lavoro per mantenere in ottimo stato tutti i manufatti dedicati ai Caduti della lotta di Liberazione (civili e partigiani), sempre omaggiati ad ogni ricorrenza.
Coordinate Google Maps (approssimative): 44.794673, 10.931609

Gallery