190144 - Cippo ad Ones Chiletti – Gargallo di Carpi

Si tratta di una struttura marmorea, essenzialmente di forma troncopiramidale, con pianta rettangolare, verniciata in color grigio chiaro. E’ costituita da uno zoccolo a tre livelli decrescenti, dal corpo su cui è incassata la lapide con incisa l’epigrafe e dal vertice (anch’esso su due livelli decrescenti) sul quale è scolpita una fiaccola, verniciata in colore rosso. La lapide marmorea, di forma rettangolare, reca inciso il nome del Caduto, la data di morte ed il suo luogo di provenienza, una frazione del Comune di San Prospero. I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero, che col tempo è un po’ sbiadito. Sulla sommità della lapide, in posizione centrale, è collocato il fotoritratto in ceramica del giovane partigiano, racchiuso in un ovale di bronzo.  L’area su cui sorge il manufatto è delimitata per tre lati da un cordolo in pietra e da una siepe di bosso; quello anteriore, invece, ha un cancello in legno a doppia anta.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Gargallo
Indirizzo:
Via Beghetto
CAP:
41012
Latitudine:
44.7441906
Longitudine:
10.8577839

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada;si trova lungo il margine della Via Beghetto e lo si raggiunge attraversando una passerella, lastricata con formelle di graniglia di pietra, posta su un piccolo canale di scolo
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l'intera struttura del cippo e per la lapide su cui è incisa l'epigrafe. Ceramica per il fotoritratto del Caduto e per la targhetta con il simbolo del C.V.L. Bronzo per la cornice che racchiude l'immagine del partigiano. Graniglia di pietra per le formelle quadrate che rivestono l'area su cui sorge il cippo, passerella compresa. Pietra per il cordolo che delimita per tre lati la superficie. Cemento per i vasi portafiori. Legno per il cancello anteriore.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
A.N.P.I. Sezione di Carpi
Notizie e contestualizzazione storica:
Il cippo è dedicato al partigiano Ones Chiletti (“Paolo”), nato a San Prospero (Mo) il 14 Settembre 1921, appartenente alla XIV Brigata Garibaldi “Remo” (Divisione Modena Pianura). Catturato ferito durante un'azione, fu torturato e fucilato dai tedeschi in questo luogo il 29 Gennaio 1945. Alla sua “memoria” è stata conferita la medaglia d'Argento al Valor Militare. Subito sopra il fotoritatto è stata successivamente posta una targhetta in ceramica con il simbolo del Corpo Volontari della Libertà (C.V.L.), l'organizzazione militare che riuniva tutte le formazioni partigiane. Ai piedi del cippo sono stati posti dall'A.N.P.I. (Ass. Naz. Partigiani d'Italia) due vasi portafiori in cemento dipinti con il tricolore nazionale.

Contenuti

Iscrizioni:
CVL
QUI COLPITO DA PIOMBO
FRATRICIDA
IL 29-1-1945
E ABBATTE AL SUOLO
ONES CHILETTI
DI S. LORENZO DELLA PIOPPA
IL SUO OLOCAUSTO E'
FIACCOLA CHE ILLUMINA
PER SEMPRE NUOVE
CONQUISTE
Simboli:
Secondo il vocabolario “Treccani” (versione web), la fiaccola indica la “forza e capacità di illuminare un cammino ideale, di guidare a una nobile meta”. La targhetta del Corpo Volontari della Libertà (C.V.L.) indica, invece, l'appartenenza a questo organismo militare di tutte le forze partigiane italiane, comprese le Brigate Garibaldi (organizzate dal P.C.I.), in quanto ente preposto alla loro organizzazione e comando.

Altro

Osservazioni personali:
L'A.N.P.I. di Carpi ha fatto un eccezionale ed esemplare lavoro per mantenere in ottimo stato tutti i manufatti dedicati ai Caduti della lotta di Liberazione (civili e partigiani), sempre omaggiati ad ogni ricorrenza.
Coordinate Google Maps: 44.7441954, 10.8577349

Gallery