211940 - Cippo ai Caduti dell’eccidio del 5 settembre 1944 a Sommaia – Calenzano (FI)

Il 5 Settembre 1944 a Sommaia, frazione del Comune di Calenzano, i tedeschi fucilano cinque uomini catturati il giorno precedente all’interno di una galleria usata come rifugio antiaereo. Il cippo in loro memoria si trova in una proprietà privata, posto all’interno di una nicchia ricavata sul muro di contenimento di un oliveto. Si tratta di una struttura costituita da blocchi di pietra rivestiti da intonaco, dalla forma approssimativa di trapezio isoscele, a pianta rettangolare. Su di essa è collocata la grande lapide in granito che ne segue il profilo. L’epigrafe è costituita da caratteri di bronzo in rilievo e riporta la data dell’eccidio ed i nomi dei Caduti in ordine alfabetico. Il basamento, a pianta quadrata, è in pietra e cemento. La nicchia è protetta da una struttura in cemento ricoperta da tegole. Sopra la lapide, in posizione centrale, si trova una piccola targa rettangolare in ottone che indica che il restauro del cippo è stato fatto dai familiari delle vittime, senza, però, indicarne l’anno.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sommaia
Indirizzo:
Via delle Vigne (pressi del n. civico 67)
CAP:
50041
Latitudine:
43.867083
Longitudine:
11.1829716

Informazioni

Luogo di collocazione:
In un oliveto
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Ottone, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Blocchi di pietra e intonaco per la struttura del cippo, basamento compreso. Granito per la lapide. Bronzo per i caratteri in rilievo che formano l'epigrafe. Ottone per la targhetta posta dai familiari in occasione del restauro del cippo. Cemento e laterizio (tegole) per la copertura della nicchia.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Calenzano
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
QUI IL GIORNO
5 SETTEMBRE 1944
PER SOLO ATTO
DI BARBARIE
VENNERO FUCILATI
DAI NAZIFASCISTI

BESSI FOSCO PRIMO
CIONI ARMIDO
SARTI GUIDO
SQUILLONI GIULIO
TAGLIAFRASCHI ERMANNO

Targhetta di ottone:

MONUMENTO RESTAURATO
DAI FAMILIARI
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Ringrazio molto il proprietario del terreno che mi ha concesso di scattare queste fotografie. Lo stesso mi ha detto che il luogo in cui era avvenuta la fucilazione sarebbe a circa 100 metri a monte rispetto a dove è collocato il cippo.
Coordinate Google Maps:
43.867083, 11.1829716;
43.8653544,11.1823299 (dalla strada)

Gallery