191896 - Cippo ai Caduti partigiani Mario Carra, Gino Rizzi e Mitra – Rimale di Fidenza

Il cippo, posto al limite superiore di un’ampia piattaforma rettangolare di pietra, si trova al margine di un prato prospiciente la Via Rimale, in posizione rialzata rispetto alla sottostante sede stradale; lo si raggiunge percorrendo una breve piattaforma che attraversa un canale di scolo e salendo tre gradini di pietra. E’ costituito da una colonna tronca di marmo che poggia su una base quadrata dello stesso materiale; sulla colonna sono incisi i nomi di due dei tre Caduti in quanto di uno di essi si conosce soltanto il nome di battaglia: “Mitra” e la località di provenienza. Di coloro che sono noti è riportata anche la data di nascita e lo pseudonimo da partigiano. Lo zoccolo di pietra è di forma trapezoidale a base rettangolare e sulla sua faccia anteriore, attraverso quattro punzoni di bronzo, è sostenuta una lapide di marmo, anch’essa di forma trapezoidale e sulla quale è incisa l’epigrafe. Tutti i caratteri incisi sul cippo sono stati riempiti con vernice di colore nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Rimale
Indirizzo:
Via Rimale, angolo Strada Statale n. 9
CAP:
43036
Latitudine:
44.879632970337
Longitudine:
10.014538584656

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per la passerella posta sopra il canale di scolo, per i gradini di accesso, per il basamento su cui è collocato il cippo e per lo zoccolo. Marmo per la colonna tronca e per la lapide su cui è incisa l'epigrafe. Bronzo per i punzoni che sostengono la lapide allo zoccolo. Ceramica per i fotoritratti di due Caduti. Vernice di colore nero a riempire i caratteri incisi.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fidenza
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 16 Dicembre 1944 (sul cippo la data è riportata al giorno successivo, 17) due partigiani della 31a Brigata Garibaldi “Forni” (Divisione Garibaldi “Val Ceno”), a bordo di un camioncino, mentre stanno percorrendo la strada di Rimale, alla periferia di Fidenza, si trovano dinanzi ad un posto di blocco fascista, composto anche da alcune ausiliarie. Ai due partigiani non resta altro da fare che forzarlo, aumentando la velocità del loro autoveicolo ed iniziando a far fuoco con le armi. Nel conflitto che ne segue una miliziana resta uccisa, ma anche uno dei garibaldini, il fidentino Mario Carra (“Folgore”), nato il 12 Marzo 1917, muore nello scontro. L'altro partigiano, di cui sappiamo solo il nome di battaglia, “Mitra” e che è originario di Beramo, ferito, viene trascinato fuori dal camioncino e finito da una fascista a colpi di pistola (dalla relazione del Distaccamento “Gino Germoni” al Comando di Brigata del 20 Dicembre 1944 tratta dal libro di Margherita Becchetti ed Ilaria La fata “Una comunità in guerra. Fidenza e i Fidentini nella lotta di liberazione 1943-'45”, Comune di Fidenza 2003, pag. 195 n. 15).
L'altro Caduto presente nel cippo è Gino Rizzi (“Ralf”), anche lui partigiano della 31a Brigata Garibaldi “Forni” in qualità d'intendente di detta formazione. Secondo quanto riportato sul sito dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Parma risulta noto come Luigi Rizzi, nato il 27 Settembre 1920 (e non il 17 come inciso sul cippo); deceduto per cause di servizio, non meglio specificate, ad Alseno (Pc) il 3 Maggio 1945. Carra e “Mitra” sono caduti in questo luogo il 17 Dicembre 1944, Rizzi ad Alseno (Pc) il 3 Maggio 1945. Carra e Rizzi riposano nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Fidenza.

Contenuti

Iscrizioni:
CARRA MARIO
FOLGORE
N. 12 . 3 . 1917 M. 17 . 12 . 1944
RIZZI GINO
RALF
N. 17 . 9 . 1920 N. 3 . 5 . 1945
MITRA
SCONOSCIUTO DI BERGAMO
QUI M. 17 . 12 . 1944

A VOI
CHE TUTTO AVETE DATO
SENZA NULLA CHIEDERE
A VOI
CHE AVETE SOFFERTO
SENZA LAMENTARVI
A VOI
CHE AVETE RISCATTATA
LA LIBERTA' NEGATA
LA GLORIA DEI CIELI
SIA ETERNA
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.8793946, 10.0147831

Gallery