4977 - Monumento ai Caduti della Resistenza – Pomino

Il gruppo si adagia in questa area verde formato da tre blocchi: il primo riporta in bronzo le epigrafi che fermano nel tempo i nomi di coloro che nell’eccidio di Berceto furono strappati così barbaramente all’affetto dei loro cari. Alle sue spalle due basamenti in calcestruzzo sorreggono un manufatto in metallo che ricorda vagamente una ..vela .. un timone.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Pomino
Indirizzo:
Via Pomino
CAP:
50068
Latitudine:
43.81503520676128
Longitudine:
11.550573706626892

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde, lato strada di fronte all'edificio n° 44 che ha esposta targa in ricordo infermeria di guerra,qui allestita,del dottor Remo Milani 1944-1945
Data di collocazione:
25 Aprile 1972 - 15 Aprile 2007
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il cippo è realizzato in colata di calcestruzzo di forma rettangolare sulla quale in caratteri in bronzo è stata composta l'epigrafe.Due altri blocchi di calcestruzzo sostengono un manufatto in metallo dalla forma assai emblematica .
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune della Rufina
Notizie e contestualizzazione storica:
"... Io ho 85 anni, sono nato nel 1891. In tutto questo tempo credo di aver fatto il mio dovere, come cittadino. Ho fatto la guerra del 15-18, quattro anni di fronte, e ho dovuto fare tanti sacrifici: ho patito il sonno, la fame,il freddo; ho visto più volte in faccia la morte mentre si dava l'assalto alle trincee nemiche, quando ero di vedetta, quando ero di pattuglia. La ricompensa per questi sacrifici è quella che descriverò........I fascisti, durante la seconda guerra mondiale, hanno ucciso mia moglie e quattro mie figlie. "
Lazzaro Vangelisti " Una vita trascorsa sotto tre regimi"

Contenuti

Iscrizioni:
A Berceto come a Marzabotto la ferocia fascista colpì affetti e cuori per dividere gli italiani che nella resistenza, contadini,operai, intellettuali,
combattevano per la libertà.
Questo cippo accomuna nel ricordo di oggi tre famiglie e due partigiani
che nel riscatto nazionale caddero combattendo per la dignità dell'uomo per la pace nel mondo.
Vangelisti Iole anni 9
Ebicci Alessandro anni 78
Ebicci Isola anni 49
Soldeti Fabio anni 81
Soldeti Iolanda anni 19
Vangelisti Anna Maria anni 3
Vangelisti Angelina anni 22
Vangelisti Bruna anni 23
Vangelisti Giuia anni 46
Chiti Mauro anni 19 Partigiano
Tesi Guglielmo anni 19 Partigiano
Il Comune, e il Popolo di Rufina
Aprile 2007 25 Aprile 1972
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
"....Amavo mia moglie come me stesso. Era l'unica speranza della mia vita. Cercherò di farle giustizia scoprendo i suoi carnefici, a costo di qualsiasi sacrificio.Voglio portare alla luce tutto quello che posso. Non lo faccio solo per rendere giustizia alle vittime innocenti ma anche per aprire gli occhi a coloro che sono all'oscuro di tante cose..." Lazzaro Vangelisti, sopravvissuto all'eccidio di Berceto, autore del libro " Una vita trascorsa sotto tre regimi".

Gallery