191104 - Cippo ai fratelli Alcide e Gino Guidetti – Cortile di Carpi

Il cippo è una struttura in graniglia di marmo, essenzialmente di forma troncopiramidale, a pianta rettangolare, che poggia su una soglia di cemento. E’ costituito da uno zoccolo a tre livelli decrescenti, dal più grande al più piccolo; dal corpo, in cui è incassata la lapide con incisa l’epigrafe e dal vertice (anch’esso su due livelli decrescenti), sul quale è scolpita una fiaccola. La lapide in marmo, di forma rettangolare, reca incisi i nomi dei due Caduti e i relativi dati anagrafici. Ai suoi estremi superiori sono posti i fotoritratti in ceramica dei due fratelli separati da una croce cristiana incisa sul marmo. Tanto la croce che i caratteri dell’epigrafe sono stati riempiti con vernice di color nero. E’ presente anche un piccolo vaso portafiori collocato su una suoletta di marmo. Lungo la passerella sono infissi quattro pilastrini di ferro che tendono per due lati una catena con maglie dello stesso materiale. Due siepi di bosso sono state piantate lungo i fianchi del cippo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Cortile
Indirizzo:
Via Forna Cortile di Carpi
CAP:
41012
Latitudine:
44.7859527
Longitudine:
10.9870125

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, lungo il margine di Via Forna, attraversando una breve passerella di cemento, posta sopra un canale di scolo.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Graniglia di marmo per l'intera struttura del cippo. Marmo per la lapide su cui è incisa l'epigrafe e per la suoletta dove è posto il vaso portafiori. Ceramica per i fotoritratti dei due Caduti. Cemento per la suoletta dove poggia il cippo e per la passerella. Metallo per i quattro pilastrini e per la catena da essi sottesa.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
A.N.P.I. Sezione di Carpi
Notizie e contestualizzazione storica:
I fratelli Alcide e Gino Guidetti furono partigiani nella XXIII Brigata Garibaldi “Grillo” (II Divisione Modena Pianura), entrambi decorati con la medaglia d'Argento al Valor Militare alla “memoria”. Alcide (nome di battaglia “Luigi”), di professione contadino, era nato a Quistello (Mn) il 23 (o 24) Agosto 1914. Fu ucciso dai nazifascisti a Cortile l'11 Aprile 1945 mentre tentava di sottrarsi alla cattura. Gino (“Grillo”), nato a Pieve di Coriano (Mn) il 17 Novembre 1917, fu vittima di una mina, sempre a Cortile, il 15 Marzo 1945

Contenuti

Iscrizioni:
ALCIDE GUIDETTI
N. 23 8 – 1914
UCCISO DAI NAZIFASCISTI
L'11 – 4 – 1945
GINO GUIDETTI
N.11 – 11 – 1917
MORTO IN SERVIZIO
PER SCOPPIO DI MINA
IL 15 – 3 1945
I FAMIGLIARI POSERO
CVL
Simboli:
Secondo il vocabolario “Treccani” (versione web), la fiaccola indica la “forza e capacità di illuminare un cammino ideale, di guidare a una nobile meta”. La targhetta del Corpo Volontari della Libertà (C.V.L.), posta successivamente, indica, invece, l'appartenenza a questo organismo militare di tutte le forze partigiane italiane, comprese le Brigate Garibaldi (organizzate dal P.C.I.), in quanto ente preposto alla loro organizzazione e comando. Croce cristiana incisa tra i fotoritratti dei due Caduti.

Altro

Osservazioni personali:
Non sono riuscito a stabilire se il cippo è stato eretto sul luogo della morte di Alcide o di Gino Guidetti.
L'ANPI di Carpi ha fatto un eccezionale ed esemplare lavoro per mantenere in ottimo stato tutti i manufatti dedicati ai Caduti della lotta di Liberazione (civili e partigiani) sempre omaggiati ad ogni ricorrenza.
Coordinate Google Maps: 44.7860835, 10.9863263

Gallery