288415 - Cippo ai partigiani Fornaciari e Dallagherarda – Chiusa Ferranda di Fidenza

Il cippo è dedicato ai due partigiani Fausto Fornaciari (“Condor”) e Amilcare Dallagherarda (“Bleki”), entrambi appartenenti alla 31a Brigata Garibaldi “Forni”, caduti a Chiusa Ferranda di Fidenza durante uno scontro con i tedeschi. Si trova lungo il margine di una strada che si interrompe con un guardrail all’incrocio con la Strada Provinciale 12. Il cippo è costituito da una colonna tronca di marmo che poggia su uno zoccolo di pietra di forma grossomodo trapezoidale e con i lati sommariamente sbozzati. Sulla colonna sono incisi i nomi dei due Caduti, ciascuno seguito dal nome di battaglia, la data di nascita e quella di morte. Da notare che il nome di Amilcare Dallagherarda (o Dalla Gherarda) è storpiato in Dalla Ghirarda e le date di nascita risultano invertite. Per ciascuno dei due Caduti è presente il fotoritratto in ceramica di forma ovale. La colonna poggia su una piccola base quadrata di marmo. Nella parte frontale dello zoccolo è collocato una sorta di cartiglio marmoreo su cui è incisa l’epigrafe. Tutte le incisioni presenti sono state riempite con vernice di colore nero che il trascorrere del tempo ha quasi del tutto eroso. Il cippo risale all’immediato Dopoguerra e in tempi relativamente recenti è stato ricollocato sopra una struttura sopraelevata in cemento a livelli differenti, presenti sia ai fianchi che dinanzi al manufatto.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Chiusa Ferranda, località Castelletto
Indirizzo:
Strada Provinciale 12
CAP:
43036
Latitudine:
44.893863
Longitudine:
10.090363

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lungo il margine di una strada chiusa.
Data di collocazione:
Immediato secondo Dopoguerra
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per la colonna tronca, per la sua base di appoggio sullo zoccolo e per il cartiglio dove è incisa l’epigrafe. Pietra per lo zoccolo. Ceramica per i fotoritratti dei due Caduti. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri di tutte le iscrizioni. Cemento per il basamento.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fidenza
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 13 Novembre 1944 i partigiani Amilcare Dallagherarda (“Bleki”) e Fausto Fornaciari (“Condor”), in azione di pattuglia, si imbattono presso Chiusa Ferranda, in località Castelletto, lungo la strada Fidenza – Soragna (Pr), in una colonna tedesca in transito. Nonostante l’evidente disparità, i due partigiani aprono il fuoco contro i nemici, ma ben presto sono sopraffatti. Fornaciari viene colpito mortalmente dopo l’inceppamento della propria arma. Dallagherarda, non accetta di arrendersi ed anzi si getta verso il compagno nel vano tentativo di salvarlo, venendo a sua volta centrato dal fuoco tedesco e ucciso.
Il 6 Agosto 1985 il presidente della Repubblica conferirà alla loro “memoria” la medaglia d’Argento al Valor Militare.

I Caduti:

• Amilcare Dallagherarda (o Dalla Gherarda) (“Bleki”), nato il 27 Settembre 1923 a Fidenza. Partigiano appartenente al Distaccamento “Carlo Barabaschi” della 31a Brigata Garibaldi “Forni”, Divisione Garibaldi “Val Ceno”. Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla Memoria”. Riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Fidenza (vedere la relativa scheda presente in questo stesso sito). Il suo nome è riportato anche nella lapide dedicata ai Caduti partigiani apposta sul Palazzo municipale di Fidenza.

• Fausto Fornaciari (“Condor), nato il 1° Gennaio 1923 a Roccabianca (Pr). Partigiano appartenente al Dist. “C. Barabaschi” della 31a Brig. Garibaldi “Forni”, Div. Garibaldi “Val Ceno”. Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla Memoria”. Riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Fidenza (vedere la relativa scheda presente in questo stesso sito). Il suo nome è riportato anche nella lapide dedicata ai Caduti partigiani apposta sul Palazzo municipale di Fidenza.

FONTI:

• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).

• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.

Contenuti

Iscrizioni:
FORNACIARI FAUSTO
“GONDOR” (sic)
N. A FIDENZA 27 – 9 – 1923
+ QUI 13 – 11 – 1944

DALLA GHIRARDA (sic) AMILCARE
“BLEKI”
N. FIDENZA 1 – 1 – 1923
+ QUI 13 – 11 – 1944

MEDAGLIA D’ARGENTO

LO SCONTRO
COL TEUTONICO NEMICO
TRONCAVA
IL LORO NOBIL CAMMINO
LASCIANDO
AL DISTACCAMENTO
UN VUOTO
DISPERATO

BLEKI – GONDOR (sic)
SIETE PER NOI
PIU’ VIVI DEI VIVI
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.893863, 10.090363

Gallery