290184 - Cippo ai partigiani Rafles Capelli ed Enea Scaccaglia – Noceto (PR)

Il cippo è stato eretto in località Cantonazzo sul luogo in cui, il 19 marzo 1945, i fascisti fucilarono i due partigiani Rafles Capelli ed Enea Scaccaglia. Il manufatto si presenta come un parallelepipedo di marmo a pianta rettangolare con la parte superiore di forma piramidale. L’epigrafe è incisa nella parte frontale superiore del cippo e riporta, in ordina alfabetico, i nomi dei due Caduti. Lastre rettangolari di marmo, poste grossomodo al centro del cippo, cingono lo stesso lungo i suoi quattro lati; in quella frontale è incisa la data della fucilazione. Tutti i caratteri sono stati rivestiti con vernice di colore nero. Ai fianchi del manufatto si trovano i fotoritratti in ceramica dei due Caduti, ciascuno racchiuso in una cornice ovale di bronzo: Scaccaglia sul fianco sinistro, Capelli su quello destro.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Cantonazzo
Indirizzo:
Via Galvana
CAP:
43015
Latitudine:
44.81271
Longitudine:
10.161671

Informazioni

Luogo di collocazione:
Su una robusta base in cemento che sovrasta un canale di scolo lungo il margine stradale di Via Galvana, a poca distanza dell’incrocio con via S. Lorenzo.
Data di collocazione:
1945
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intero cippo. Cemento per il basamento. Ceramica per i fotoritratti dei Caduti. Bronzo per le cornici ovali che racchiudono le immagini dei due partigiani. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell’epigrafe.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Noceto
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 15 marzo 1945 a Noceto, in località Cantonazzo, i partigiani uccidono in combattimento quattro squadristi appartenenti alla XXVII Brigata Nera “Virginio Gavazzoli”: Orlando Dall’Ovo, Aldo Fossa, Agato Maini e Vasco Testi. Per rappresaglia, quattro giorni dopo, il 19 marzo, sullo stesso luogo, i fascisti fucilano i partigiani Rafles Capelli ed Enea Scaccaglia dopo averli prelevati dalle carceri di Parma.

I Caduti:
1. Rafles Capelli (“Trento” o “Crano”), nato il 29 ottobre 1921 a Soragna (PR); bracciante. Partigiano appartenente alla 3a Brigata “Julia”. Secondo il sito www.straginazifasciste.it la data di nascita è fatta risalire al 28 novembre 1921 e con “Trento” come nome di battaglia; gli altri dati sono stati tratti dal database dei Caduti della Resistenza parmense presente sul sito dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma.
2. Enea Scaccaglia (“Griso”), nato il 26 gennaio 1922 a Sala Baganza (PR); bracciante. Partigiano appartenente alla 12a Brigata Garibaldi “Fermo Ognibene”.

FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• “La parola ai monumenti. Progetto di Cittadinanza attiva realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Noceto (Parma) nell’edizione di conCittadini 2019/2020. Pdf estratto dal sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emila-Romagna.
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.
• www.straginazifasciste.it

Contenuti

Iscrizioni:
QUI
LA DELINQUENZA FASCISTA
UCCISE
CAPELLI RAFLES
SCACCAGLIA ENEA

19
MARZO
1945
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Entrambi i partigiani sono ricordati anche nel monumento dedicato ai Caduti della I e II Guerra Mondiale di Noceto, eretto in Piazza Risorgimento (vedi relativa scheda 4665 su questo stesso sito). Il nome di Enea Scaccaglia compare sia nel monumento ai Caduti di tutte le guerra di Sala Baganza, in Piazza Filippo Corridoni (vedi relativa scheda 248100 su questo stesso sito) che nella lapide ai Caduti antifascisti posta sulla facciata dell’ex sede della Camera del Lavoro di Sala Baganza.

Le immagini risalgono al Giugno 2024.

Coordinate Google Maps:
44.812710, 10.161671

Gallery