254515 - Cippo ai soldati americani Joe e Tadao “Beanie” Hayashi e ai combattenti partigiani – Tendola di Fosdinovo (MS)

Il cippo è dedicato ai soldati americani Joe e Tadao “Beanie” Hayashi  e ai caduti partigiani durante gli aspri combattimenti dell’aprile 1945. E’ costituito da una da una lastra rettangolare di marmo di Carrara su cui è fissata una seconda lastra di marmo di Carrara con ganci di ottone. Una terza lastra rettangolare copre la base inferiore della lastra di marmo. Il tutto poggia su un pavimento trapezoidale di pietra. È collocato in uno spazio aperto su un colle nei pressi del paese di Tendola.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Colle della Pretta - Tendola
Indirizzo:
CAP:
54035
Latitudine:
44.171257810614
Longitudine:
10.036914701575

Informazioni

Luogo di collocazione:
La lapide è posta su una collina raggiungibile seguendo un sentiero che parte dalla Strada Statale 46 nei pressi del paese di Tendola.
Data di collocazione:
22 Aprile 2007
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
La lastra rettangolare (1,10cm x 70cm) di granito nero è fissata a una seconda lastra di marmo di Carrara (1,65cm x 100cm) con ganci di ottone. Una terza lastra rettangolare (100 cm x 30 cm) copre la base inferiore della lastra di marmo. Il tutto poggia su un pavimento trapezoidale di pietra.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fosdinovo
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra è posta sul colle dove si combatté negli ultimi giorni di guerra per liberare la Lunigiana orientale. Joe Hayashi morì il 22 aprile colpito da una raffica di mitragliatrice. Fu insignito della "Medal of Honor". Tadao morì il 23 aprile 1945 colpito da un cecchino tedesco, durante un attacco alle postazioni nemiche.
Nel portale istituzionale del Comune di Fosdinovo si legge: "Una storia affascinante e allo stesso tempo triste è quella del soldato nippo-americano Sadaichi Kubota e del suo grande amico Tadao “Beanie” Hayashi, ucciso dai tedeschi. Kubota, tornato a Tendola nel 2004, celebrò in quel luogo un rito buddista per dare pace all’anima dell’amico, chiamandolo a gran voce come aveva fatto in quei terribili momenti. Con questo rito sentiva di aver avuto anche lui la pace: appena due mesi dopo, il tenente Sadaichi Kubota, reduce del 442o RCT “Nisei”, cessò di vivere nell’isola di Hilo (Hawaii).

https://www.uswarmemorials.org/html/monument_details.php?SiteID=1458&MemID=1927

Contenuti

Iscrizioni:
IN QUESTO LUOGO SULLE
COLLINE INCASTONATE
NELLA COROLLA DI UNA
MAGNIFICA NATURA NELLA
BATTAGLIA FINALE DELLA
LINEA GOTICA IL 23.4.1945
SI CONSUMÒ IL SACRIFICIO DI
JOE E TADAO ‘BEANIE’ HAYASHI
SOLDATI DEL 442°GRUPPO DA
COMBATTIMENTO USA
ASSIEME A LORO DAL 14 AL
24 APRILE CADDERO
VALOROSAMENTE PER LA
LIBERAZIONE DELLA BASSA
LUNIGIANA 52 COMMILITONI E
NUMEROSI PARTIGIANI DI DIVERSE
RELIGIONI E CREDO POLITICO
ACCOMUNATI DAGLI IDEALI DI
GIUSTIZIA E LIBERTÀ.
GRATITUDINE VADA
ALLA POPOLAZIONE DI TENDOLA
CHE DIEDE LORO
ASILO E CONFORTO.

IL 22 APRILE 2007 POSERO A MEMORE
RICORDO IL COMITATO TENDOLA
STORICA, L’ANPI DI CARRARA, L’ANPI
DI FOSDINOVO E IL COMUNE DI FOSDINOVO

Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Il cippo è posto su una collina raggiungibile seguendo un sentiero che parte dalla Strada Statale 46 nei pressi del paese di Tendola. La targa in memoria delle azioni del 442° Reggimento di fanteria statunitense – Tendola di Fosdionvo (Pietra 254506) si trova all'inizio del sentiero sulla Strada Statale 46.
Geolocalizzazione approssimativa.

Gallery