288448 - Cippo al partigiano Aldo Battioni – Chiusa Ferranda di Fidenza

Il cippo è dedicato ad Aldo Battioni (“Nuvolari”), partigiano appartenente alla Brigata G.L. “Pablo” fucilato a Chiusa Ferranda di Fidenza il 24 Aprile 1945. E’ ubicato lungo il margine della Strada Provinciale 12. E’ costituito da una colonna tronca di marmo sulla cui parte superiore è inserito il fotoritratto in ceramica del Caduto. Sotto di esso è inciso il suo nome e cognome, lo pseudonimo da partigiano e l’età. La colonna poggia su un duplice basamento di marmo: il primo a pianta circolare ed il sottostante a pianta quadrata. Lo zoccolo, di pietra, ha la forma di un trapezio isoscele a pianta rettangolare, con le facce leggermente sbozzate. Sulla parte anteriore dello zoccolo è collocata una lastra di marmo trapezoidale, sostenuta da quattro perni di bronzo, sulla quale è incisa l’epigrafe (ha sostituito la precedente, di forma irregolare, riportandone lo stesso testo). Tutti i caratteri sono stati rivestiti con vernice di colore nero. Il cippo è posto all’estremità di una soglia di cemento di forma rettangolare.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Chiusa Ferranda
Indirizzo:
Strada Provinciale 12
CAP:
43036
Latitudine:
44.875191
Longitudine:
10.083525

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Immediato secondo Dopoguerra
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intera colonna, base compresa e per la lastra trapezoidale su cui è incisa l’epigrafe. Pietra per lo zoccolo. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Bronzo per i quattro punzoni che fissano la lastra sullo zoccolo. Cemento per il basamento su cui poggia il cippo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fidenza
Notizie e contestualizzazione storica:
Aldo Battioni (“Nuvolari”), era nato il 10 Agosto 1920 a San Michele Tiorre, frazione di Felino (Pr). Partigiano appartenente alla Brigata G.L. “Pablo”, Divisione “Ottavio Ricci”, venne fucilato presso Chiusa Ferranda il 24 Aprile 1945. Nella motivazione con cui è stato insignito della Croce al Valor Militare “alla Memoria” (22 Febbraio 1991), risulterebbe fucilato dai tedeschi in ritirata. Detenuto nella carceri di Fidenza aveva chiesto di essere interrogato per primo per favorire il tentativo di fuga (poi riuscito) di un compagno di prigionia. Riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Felino. E’ ricordato anche nella lapide dedicata ai Caduti partigiani di San Michele Tiorre.

FONTI:

• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).

• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.

• www.gazzettaufficiale.it/

Contenuti

Iscrizioni:
AL PARTIGIANO
BATTIONI ALDO
“NUVOLARI”
D’ANNI 24

RINASCENDO LA PATRIA
ALLA LIBERTA’
CELEBRAVI IL NATALE
NEL CIELO DEGLI EROI
24 APRILE 1945
ED ORA DAL CIELO DEGLI EROI
OVE BRILLI
DI LUCE IMMORTALE
RIVOLGI ALLA PATRIA
UN MISTICO RAGGIO
DI AMORE E DI PACE
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.875191, 10.083525

Gallery