289163 - Cippo al partigiano Ennio Orsi – Muradolo di Caorso (PC)

Il cippo è dedicato al partigiano Ennio Orsi, caduto il 2 novembre 1944 in località Muradolo di Caorso (PC) durante un rastrellamento nazifascista. E’ costituito da una lastra di forma leggermente piramidale, a pianta rettangolare, tagliata trasversalmente al suo vertice, collocata al centro del margine superiore di un’ampia superficie rettangolare di cemento. L’epigrafe reca incisi il nome del Caduto, l’anno di nascita e la data di morte. I caratteri sono stati riempiti con vernice di colore nero. Sopra l’epigrafe è collocato il fotoritratto in ceramica del Caduto, racchiuso in una cornice ovale di metallo argentato. In testa al cippo, ed in posizione centrale, è incisa una croce di tipo greco, rivestita con vernice di colore nero. Lo zoccolo è stato realizzato in cemento ed è di forma esagonale (irregolare), a pianta quadrata.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Muradolo
Indirizzo:
Strada Statale Padana Inferiore (Strada Provinciale 10)
CAP:
29012
Latitudine:
45.042944
Longitudine:
9.849854

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sul lato destro della S.P. 10 nella direzione Caorso-Fossadello, dinanzi a un filare di alberi che formano il confine di due terreni ad uso agricolo.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per la lastra che costituisce il corpo del cippo. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Metallo argentato per la cornice ovale che ne racchiude l’immagine. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell’epigrafe e del simbolo religioso. Cemento per lo zoccolo e per la superficie su cui è collocato il cippo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Caorso
Notizie e contestualizzazione storica:
Dal volume curato dal Comitato provinciale dell’Anpi di Piacenza “Testimonianze incise nel marmo”:
“Il 2 Novembre 1944, verso mezzogiorno, un centinaio tra tedeschi e militi della Brigata Nera effettuarono un rastrellamento nella zona di Muradolo e nelle campagne limitrofe. Dopo aver piazzato alcune mitragliatrici leggere sull’argine del canale Scovalasino cominciarono a dare l’assalto alle case sparse nella campagna arrestando gli uomini che, secondo loro, dovevano far parte delle squadre partigiane di pianura. Uno di essi, un giovane partigiano non ancora ventenne, Ennio Orsi, riuscì a fuggire attraverso i campi ma, raggiunto da una raffica di mitragliatrice, cadde fulminato”.

Ennio Orsi, era nato il 17 Febbraio 1925 a Caorso. Partigiano appartenente alla 61a Brigata autonoma d’assalto “Giuseppe Mazzini”, Divisione “Valdarda”. E’ ricordato anche nel monumento ai Caduti di Caorso, in Via Roma.

FONTI:
• Giorgio Cassinari “Piacenza nella Resistenza. Con l’elenco dei Caduti partigiani e civili”, TEP Edizioni d’arte, Piacenza 2004.
• “Testimonianze incise nel marmo. Monumenti, cippi e lapidi ai Caduti della Resistenza piacentina”, A.N.P.I. Comitato provinciale di Piacenza, Amministrazione Provinciale di Piacenza, Grafiche Lama, Piacenza 1999.

Contenuti

Iscrizioni:
QUI
IL GIORNO 2 NOV 1944
CADEVA
SOTTO PIOMBO FASCISTA
ORSI ENNIO
PARTIGIANO DI MURADOLO
CLASSE 1925
Simboli:
Il cippo con il vertice tagliato trasversalmente simboleggia una vita interrotta precocemente. Croce di tipo greco (con i bracci della stessa lunghezza) incisa in testa al cippo.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
45.042944, 9.849854

Gallery