288460 - Cippo al partigiano Ferdinando Salterini – Gaiano di Collecchio

Il cippo è dedicato al partigiano Ferdinando Salterini (“Turno”), caduto a Gaiano di Collecchio il 28 Aprile 1945 durante uno scontro con truppe tedesche in ritirata. Si trova sotto ad un albero, in un prato che costeggia la Strada Statale 62. Il manufatto è costituito sostanzialmente da un parallelepipedo di pietra serena a pianta rettangolare che poggia su un basamento realizzato con mattoni, anch’esso a pianta rettangolare.
L’epigrafe reca incisi il nome del Caduto, lo pseudonimo da partigiano e gli estremi anagrafici. Tutti i caratteri dell’epigrafe sono stati riempiti con vernice di colore bianco, tranne quelli relativi alle date di nascita e a quella di morte che lo sono con vernice di colore nero. Accanto all’epigrafe è inciso e colorato un grande angelo con ali spiegate che tiene tra le mani una lampada. Sull’angolo superiore destro (rispetto a chi guarda) è incisa una stella a cinque punte verniciata con i colori della bandiera nazionale. La parte centrale della stella è in leggero rilievo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Gaiano
Indirizzo:
Strada Statale 62 Km.102
CAP:
43044
Latitudine:
44.725442
Longitudine:
10.176676

Informazioni

Luogo di collocazione:
In un prato lungo il margine della strada.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Laterizio, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra serena per il cippo. Mattoni per il basamento. Vernici di vari colori per riempire i caratteri dell’epigrafe, dell’angelo e della stella a cinque punte.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Collecchio
Notizie e contestualizzazione storica:
Ferdinando Salterini (“Turno”), era nato il 31 Maggio 1914 a Collecchio. Ufficiale di carriera del Regio esercito, all’inizio del 1945, dietro invito del fratello, entrò a far parte del movimento partigiano militando nei ranghi della 12a Brigata Garibaldi “Fermo Ognibene” (Divisione “Ottavio Ricci”). Il 28 Aprile 1945, mentre in auto cercava di raggiungere i compagni impegnati in uno scontro con le truppe tedesche in ritirata presso Pontescodogna (Collecchio), veniva colpito da una raffica di mitragliatrice e ucciso.

FONTI:

• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).

• Piero Cocconi su www.chieracostui.com (https://www.chieracostui.com/costui/docs/search/schedaoltre.asp?ID=5611)

• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.

Contenuti

Iscrizioni:
CAPITANO
FERDINANDO
SALTERINI
(TURNO)

QuI CADVTO
NELL’uLTIMA
BATTAGLIA
DELLA LOTTA
DI LIBERAZIONE

31 . 5 . 1914 28 . 4 . 1945
Simboli:
Stella a cinque punte incisa e dipinta con i colori della bandiera italiana. Angelo con ali spiegate e lampada tra le mani.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.725442, 10.176676

Gallery