288429 - Cippo al partigiano Giovanni Battista Oldani – Fidenza

A Fidenza, lungo il margine dell’attuale via Martiri della Libertà, posto tra due alberi, si trova il cippo a ricordo del partigiano Giovanni Battista Oldani (“Salvato”), appartenente alla 31a Brigata Garibaldi “Forni”, caduto in combattimento il 24 Aprile 1945.
Il manufatto è costituito da una colonna tronca di marmo sulla cui parte superiore è incisa l’epigrafe, purtroppo non più leggibile Ai piedi della colonna, invece, è collocato il fotoritratto in ceramica del Caduto, su cui è impresso il suo nome, il luogo di nascita e l’onorificenza militare conseguita. Il massiccio basamento, realizzato in cemento in tempi recenti (in origine la colonna poggiava su uno zoccolo di marmo a pianta rettangolare), è su tre livelli di varia altezza, simile ad una sorta di podio.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Martiri della Libertà
CAP:
43036
Latitudine:
44.8616911
Longitudine:
10.0783398

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Immediato secondo Dopoguerra
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per la colonna tronca. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Cemento per il basamento.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fidenza
Notizie e contestualizzazione storica:
Giovanni Battista Oldani, nome di battaglia “Salvato”, già milite del 52° Corpo dei Vigili del Fuoco di Milano, era un partigiano originario della provincia di Milano, appartenente alla 31a Brig. Garibaldi “Forni” (Divisione Garibaldi “Val Ceno”) caduto in combattimento presso il Campo sportivo di San Lazzaro, a Fidenza, il 24 Aprile 1945. Circa i suoi dati ci sono diverse discrepanze: secondo la banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma il nome di battesimo è quello di Battista, nato il 10 Aprile 1926 a Magenta (Mi); nella scheda biografica dell’Anpi Provinciale di Milano è indicato come Giovan Battista Oldani, nato il 10 Aprile 1925 e caduto in combattimento il 24 Aprile 1945 a Salsomaggiore (Pr); nel fotoritratto inserito sul cippo figura come Giovanni Oldani; infine, nel ricordino funebre fatto stampare dai familiari e quindi il più attendibile, il nome riportato è quello di Giovanni Battista, con data di nascita 10 Aprile 1926 a Magenta e data di morte 24 Aprile 1945 a Fidenza. Non ho trovato informazioni sul perché sul cippo sia inciso come nome di battesimo quello di Giorgio.
Alla sua “memoria” è stata conferita la medaglia d’Argento al Valor Militare. Riposa nel Sacrario dei Caduti per la Libertà del Cimitero di Magenta.
E’ ricordato anche nella lapide dedicata ai Caduti del 52° Corpo dei Vigili del Fuoco, presso il loro Museo storico, sito in Via Giulio Cesare Procaccini n. 6 a Milano (vedi scheda 245333 di questo stesso sito a cura di Umberto Murri).

FONTI:

• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).

• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.

• www.anpimilano.com

Contenuti

Iscrizioni:
PARTIGIANO
OLDANI GIORGIO (sic)
MILANESE
IN QUESTE ZOLLE BAGNATE
DAL SUO SANGUE
SPARSE PER LA GRANDEZZA
DELLA LIBERTA’ ITALIANA
ALLEGGIA (sic) IL SUO SPIRITO
GUARDIA PERENNE
AI FUTURI DESTINI
DELLA PATRIA
13 – 4 – 1925 - 25 – 4 - 1945

All’interno del fotoritratto:

Medaglia d’Argento V.M.
GIOVANNI OLDANI
Magenta
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.861445, 10.0783538

Gallery