193394 - Cippo al partigiano Mario Zamponi – Pratovalle

Cippo a ricordo del partigiano Mario Zamponi, collocato nel luogo dell’uccisione, nei pressi del cimitero di Pratovalle e Roveraia.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Pratovalle
Indirizzo:
Area boschiva
CAP:
52024
Latitudine:
43.5881875
Longitudine:
11.6864375

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area boschiva, nel punto dell'uccisione del partigiano
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Croce in ferro, basamento della lastra laterale e cumulo in pietra, ganci della lastra posta nella parte frontale del cippo in metallo, lastra laterale in metallo e plastica, lastra sul cippo in marmo, portafiori in plastica.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Mario Zamponi era residente nel territorio comunale di Montevarchi (Arezzo) (FONTE: Antonio Curina, Fuochi sui monti dell'Appennino toscano, pag. 571, tipografia D. Badiali, 1957) e fu ucciso l'11 luglio 1944 nelle vicinanze di Pratovalle.
(FONTI: Fuochi sui monti dell'Appennino toscano e Storia Famiglia Droandi - Enzo Droandi; Don Pietro, arciprete - Don Pietro era una frana - http://www.droandi.info/index.php/don-pietro-era-una-frana/?id=94)
In tale data lui e Luigi Fini (1924 - 2003) furono coinvolti in uno scontro presso il castagneto "le Salvinesi", posto fra l'Anciolina e Pratovalle, frazioni di Loro Ciuffenna, in cui il primo fu ucciso dai tedeschi e il secondo fu ferito ma riuscì a salvarsi gettandosi nel torrente Agna di Pratovalle, che scorre nelle vicinanze.
Quando furono recuperati i corpi dei partigiani morti in Pratomagno, fra cui anche quello di Mario Zamponi, don Pietro, arciprete di San Giustino Valdarno (Loro Ciuffenna), accompagnò, limitatamente al territorio di competenza della sua parrocchia, i loro feretri nel percorso verso i luoghi di sepoltura:
"[...] Ma [don Pietro] ebbe ancora da fare, quando, uno ad uno, riportarono a valle i partigiani morti [nel Pratomagno]. Lo avvertirono che passava il feretro del Fantino piemontese morto in Pratomagno sulla mitragliatrice, e don Pietro si mise i paramenti e seguì il piccolo corteo fino al confine della parrocchia [di San Giustino Valdarno]; e così fece per Renato che era nato a Cavriglia e per Beppe di Bucine, morti combattendo nella terribile notte di temporale della Gubbiana, per Mario [Zamponi] caduto [vicino] a Pratovalle, per Alfredo di Montevarchi, per Camillo marinaio di Terranova [Terranuova Bracciolini], per Pasquale, per Giustino, tutti impiccati e poi fucilati alla Trappola, insieme al colonnello greco Mavricakhis, vecchio e malato alle gambe, ma sempre combattente e coraggioso, ed insieme a Danilo. [...]".
(FONTE: Don Pietro, arciprete - Don Pietro era una frana)
Il cippo, nel XX secolo, fu urtato da un trattore e fu leggermente spostato.
Nel 2023 è stato restaurato nell'ambito della realizzazione del "cammino partigiano", percorso, voluto dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Valdarno e dal Comune di Loro Ciuffenna e progettato dall'Associazione Culturale Pepe Mujica di Arezzo, della durata di quattro ore, che da Pratovalle raggiunge l'Anciolina e l'area della Panoramica (Loro Ciuffenna), che inizia in prossimità del cippo, che si trova lungo il sentiero, e che attraversa i luoghi in cui si svolse lo scontro fra partigiani e tedeschi nel luglio 1944.
(FONTI: A piccoli passi - Sentieri partigiani in Pratomagno: Pratovalle - 5 aprile 2024 - https://apiccolipassiarezzo.com/posts/pratomagno-pratovalle/, Comune di Loro Ciuffenna - INAUGURAZIONE CAMMINO DEL PARTIGIANO - 21/04/2024 - 15 aprile 2024 - https://www.comune.loro-ciuffenna.ar.it/c051020/po/mostra_news.php?id=1116&area=H e ValdarnoPost - Loro Ciuffenna celebra la sua Liberazione. In Pratomagno un monumento dedicato ai partigiani - 27 luglio 2023 - https://valdarnopost.it/cultura-valdarno/loro-ciuffenna-celebra-la-sua-liberazione-in-pratomagno-un-monumento-dedicato-ai-partigiani/)
In tale occasione è stata realizzata una bacheca in legno posta all'inizio del sentiero che conduce al cippo. Questa fornisce informazioni relative ai luoghi d'interesse, fra cui c'è anche il cippo, e alla sentieristica dell'area, tra cui viene menzionato anche il "cammino partigiano".
Nel 2024 il cippo è stato oggetto dei seguenti interventi di miglioramento e recupero:
- il testo inciso sulla lastra posta nella parte frontale del cippo è stato evidenziato con il colore nero;
- il portafiori è stato riposizionato;
- a lato del cippo è stata aggiunta una lastra, inserita sulla sommità di un pilastro metallico, che riporta una citazione di Piero Calamandrei (1889 - 1956).

NOTA DI TRASCRIZIONE: le parti testuali inserite fra parentesi quadre nel racconto di Droandi non sono presenti nella versione originale ma sono state aggiunte dall'autore della scheda per permettere una migliore comprensione.

Contenuti

Iscrizioni:
(cippo)
QUI CADDE
EROICAMENTE
IL PARTIGIANO
MARIO ZAMPONI
PRATOVALLE 11.7.1944

(lastra laterale)
ASSOCIAZIONE CULTURALE
PEPE MUJICA AREZZO
(simbolo dell'associazione)

........non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti.
Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione,
andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati,
nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità,
andate lì o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.

Discorso sulla Costituzione, 26 Gennaio 1955
Piero Calamandrei
Simboli:
Sulla sommità del cippo si trova una croce. Sulla lastra laterale è presente il simbolo dell'Associazione Culturale Pepe Mujica di Arezzo.

Altro

Osservazioni personali:
In galleria è presente una rielaborazione grafica di un'immagine aerea del 2022 tratta da Google Earth realizzata dall'autore della presente scheda in cui è indicata, ai fini di una migliore comprensione di quanto scritto nella sezione "notizie e contestualizzazione storica", la posizione del castagneto "le Salvinesi", di cui è presente una foto.

Gallery