260125 - Cippo al S.Ten. Alessandro Focanti Caduto presso Villa Valfiore – San Lazzaro di Savena (BO)

Il cippo è dedicato ad Alessandro Focanti, sottotenente del Gruppo da Combattimento “Friuli”, una delle unità del ricostituito Regio esercito post-armistizio, caduto in questo luogo il 21 Aprile 1945 combattendo contro i tedeschi. Si trova lungo il margine della strada, sotto ad un albero, vicino al cancello di ingresso di un terreno ad uso agricolo. Il corpo del manufatto è formato da mattoni e segue il profilo dello stemma del “Friuli”, ovvero tre torri affiancate, con quella centrale più alta rispetto alle altre due, di pari altezza. Al centro è collocata una lastra rettangolare di marmo ancorata alla struttura con un gancio di ferro. Il lato superiore di detta lastra è leggermente curvilineo. L’epigrafe che vi è incisa riporta il nome del Caduto, il grado militare ricoperto, la data di morte ed il luogo della prima sepoltura, nel Cimitero militare di Zattaglia di Brisighella. Nella parte inferiore della lapide, in posizione centrale, è inciso lo stemma del Gruppo da Combattimento “Friuli”. Tanto i caratteri quanto il simbolo di reparto sono stati riempiti con vernice di colore nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Tomba Forella
CAP:
40068
Latitudine:
44.44887
Longitudine:
11.457973

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lungo il margine della strada.
Data di collocazione:
Immediato dopoguerra.
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Mattoni per il corpo del cippo. Marmo per la lapide. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri e dello stemma del Gruppo da Combattimento “Friuli” incisi nella lapide. Ferro per il gancio di ancoraggio della lapide sulla struttura del manufatto.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di San Lazzaro di Savena
Notizie e contestualizzazione storica:
Alessandro Focanti, nato a Roma il 26 Novembre 1920, sottotenente dell'87° Reggimento Fanteria “Friuli” dell'omonimo Gruppo di Combattimento. Caduto in combattimento contro i tedeschi presso Villa Valfiore, a San Lazzaro di Savena, il 21 Aprile 1945. Sepolto inizialmente nel Cimitero di guerra del “Friuli”, a Zattaglia di Casola Valsenio (Ra), una volta che questo è stato dismesso, i suoi resti sono stati traslati nel Sacrario militare di Mignano Monte Lungo (Ce).

Contenuti

Iscrizioni:
QUI CADDE NEL GIORNO
DELLA LIBERAZIONE DI BOLOGNA
21 . 4 . 1945
IL TENENTE
FOCANTI ALESSANDRO
EGLI RIPOSA NEL CIMITERO
DEGLI EROI DELLA “FRIULI”
IN ZATTAGLIA
Simboli:
Stemma del Gruppo di Combattimento “Friuli” inciso in posizione centrale nella parte inferiore della lapide.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.448870, 11.457973

Gallery