6067 - Cippo alla X Divisione da Montagna USA – Monte della Spe di Castel D’Aiano

È un cippo in pietra arenaria con affissi due elementi in metallo: uno stemma raffigurante l’insegna della decima Mountain Division e una targa con un’iscrizione commemorativa in italiano e in inglese.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Area boschiva
CAP:
40034
Latitudine:
44.28322576969
Longitudine:
11.03292560423

Informazioni

Luogo di collocazione:
Cima del monte della Spe (area boschiva)
Data di collocazione:
27/04/2014
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cippo in pietra arenaria con targhe in metallo e paletti e catene in metallo. La base è contornata da 4 sostegni in metallo i cui vertici hanno la foggia di una bomba a mano, che sostengono una catena decorativa.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Castel d'Aiano
Notizie e contestualizzazione storica:
Monte della Spe
Conosciuto localmente come "monte della Madonnina", il monte della Spe (934 m.slm.) domina da nord-est il paese di Castel d'Aiano. Fortificato dai tedeschi con un vasto campo trincerato sulla sommità e altri manufatti sulle pendici settentrionali, fece parte dell'ultimo arretramento della Linea Gotica (Linea Verde II). Col nome in codice di "obbiettivo Queen", fu preso stabilmente all'indomani della liberazione di Castel d'Aiano, il 6 marzo 1945, dai "mountaineers" del primo battaglione dell'85° reggimento della 10th Mountain Division USA, i quali dovettero respingere ripetuti contrattacchi da parte della 29^ divisione Panzergrenadier tedesca.
Questo monte rappresentò il trampolino da cui mosse l'offensiva alleata finale verso la valle del Po. Da qui partirono il 14 Aprile 1945, gli attacchi coordinati dei 3 reggimenti della divisione statunitense (85°, 86° e 87°) verso le vicine posizioni nemiche delle Serre d'Aiano, di Torre Jussi e di Roffeno. Nei quaranta giorni di permanenza su questa vetta gli americani si trincerarono, modificando in parte gli originali manufatti difensivi tedeschi.

Contenuti

Iscrizioni:
Monte della Spe
Il 14 aprile 1945 i tre reggimenti della X Divisione da Montagna USA lanciarono da questo luogo l'offensiva finale sulla Linea Gotica.
In memoria dei soldati caduti e del loro eroismo.
14 aprile 2014 L'Amministrazione Comunale
di Castel d'Aiano

(lo stesso testo è riportato in Inglese)
Simboli:
Logo della X Mountain Division

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: La posizione del monumento è approssimativa in attesa di verifica/sopralluogo 10/11/2020.

Gallery