2822 - Cippo all’ingegner Kurt Kayser

 

Si tratta di un piccolo cippo recante una lastra in metallo con iscrizioni, posta a ricordo dell’ingegnere tedesco Kurt Kaiser che si distinse per le sue azioni giuste nei confronti della popolazione locale.

NOTA STAFF PIETRE: Questo cippo è stato censito dagli studenti della Scuola Media A. De Gasperi Cutigliano I.C. San Marcello Pistoiese e della Scuola Media Fucini nell’ambito della prima edizione per la Toscana del concorso Esploratori della Memoria.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Campo Tizzoro
Indirizzo:
Strada Statale 66
CAP:
51028
Latitudine:
44.0387968
Longitudine:
10.865345400000023

Informazioni

Luogo di collocazione:
Aiuola antistante area ex Società Metallurgica Italiana
Data di collocazione:
25/04/2009
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Cippo in pietra con targa in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Nel 1937 la S.M.I. (Società Metallurgica Italiana) inizia la costruzione di un grande rifugio antiaereo; una serie di gallerie scavate nella roccia a una profondità tra i 15 e i 30 metri che può contenere 6000 persone, e in caso di allarme aereo, permetteva agli operai di raggiungere il proprio posto a sedere in meno di tre minuti. Durante la seconda guerra mondiale, alla SMI fu inviato l’ingegnere tedesco Kurt Kayser in veste di direttore di produzione, che nonostante il soprannome de “il Kaiser”, si dimostrò uomo giusto e contrario a ogni forma di violenza, tant’è che, silenziosamente, divenne una sorta di eroe per tutta la montagna pistoiese. Kayser avvalendosi della propria autorità, appoggiò le cellule partigiane nascondendo nel rifugio antiaereo della fabbrica civili condannati a fucilazione, fingendo ordini e emanando speciali lasciapassare per salvaguardare gli operai. In questo modo l’ingegnere tedesco contribuì alla lotta partigiana preservando anche dalla distruzione una realtà industriale fonte primaria di lavoro locale. Una sorta di piccolo Oskar Schindler della montagna pistoiese che ha salvato tante vite umane.

L'ingegnere tedesco Kurt Kaiser lavorava nello stabilimento per la produzione di munizioni SMI di Campo Tizzoro; utilizzò la sua influenza per proteggere la popolazione in molteplici occasioni; inoltre, esponendosi personalmente, riuscì ad evitare la rappresaglia delle SS in seguito all'attentato partigiano al Generale della Luftwaffe Crisolli, avvenuto a pochi chilometri di distanza.

Contenuti

Iscrizioni:
"Durante la seconda guerra mondiale ho lavorato come ingegnere a Campo Tizzoro, il mio comportamento fu quello che dovrebbe avere ogni persona per bene, aiutare gli altri quando ne hanno bisogno"
Kurt Kayser

In ricordo dell'ingegner Kurt Kayser affinchè le sue azioni rimangano sempre nella memoria dei cittadini della montagna.
L'Amministrazione Comunale

Campo Tizzoro 25 Aprile 2009
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Il cippo è ben visibile e ben conservato

NOTA STAFF PIETRE: Questo cippo è stato censito dagli studenti della Scuola Media A. De Gasperi Cutigliano I.C. San Marcello Pistoiese e della Scuola Media Fucini nell'ambito della prima edizione per la Toscana del concorso Esploratori della Memoria.

Gallery