255003 - Cippo dedicato ai “Caduti in guerra” nei due conflitti mondiali – Capradosso di Rotella

Il Cippo monumentale è stato eretto nell’aprile del 2014, dal Centro giovanile di Capradosso, per onorare i caduti in guerra nei due conflitti mondiali. Sorge in Contrada Ascensione in prossimità della chiesa dedicata a Santa Lucia. È costituito da un parallelepipedo, in travertino, smussato nella zona apicale destra, che si erge al di sopra di un basamento costituito da tre ampi gradoni. Il cippo simboleggia idealmente un muro danneggiato, ricordando i segni lasciati dai bombardamenti. Un elmetto dei soldati posto a coronamento del cippo é emblema del sacrifico dei caduti. Nella zona frontale si leggono i nomi dei soldati morti tra il 1915-1918 e il 1940 e il 1945, originari di Capradosso. In prossimità del Cippo è presente anche la bandiera italiana.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione di Capradosso
Indirizzo:
Contrada Ascensione, Capradosso di Rotella, Provincia di Ascoli Piceno, Regione Marche
CAP:
63071
Latitudine:
42.934905
Longitudine:
13.5699319

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sorge a lato della strada in Contrada Ascensione, in prossimità della chiesa parrocchiale di Capradosso
Data di collocazione:
Aprile 2014
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il Cippo è in travertino, l'elmo in ferro
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Rotella
Notizie e contestualizzazione storica:
L’opera voluta dal Centro Giovanile di Capradosso vuole rendere onore e gloria ai caporali e ai soldati, originari di Capradosso, morti durante il primo e il secondo conflitto mondiale.

Contenuti

Iscrizioni:
CAPRADOSSO / CADUTI IN GUERRA /1915-1918 / Caporale CALISTI VINCENZO/ Caporale FIORI ALESSANDRO/ Caporale SPURIO PIETRO/ Soldato AMATUCCI ANGELO / Soldato AMATUCCU ANGELO/ Soldato BASSETTI EMIDIO/ Soldato CALISTI DOMENICO / Soldato CAPRIOTTI SETTIMIO/ Soldato COCCIA ERNESTO/ Soldato MARIANI PIETRO/ Soldato MAZZONI VINCENZO/ Soldato ROMANELLI VOLFANGO/ Soldato SALVAGUAI VALENTINO/1940-1945 / Soldato CANNELLA FRANCESCO / Soldato CILFONI VITTORIO/ Soldato COSTANTINI COSTANTINO/ Soldato TROIANI GIUSEPPE / Soldato CAPRIOTTI GIOVANNI
Simboli:
L'elmetto è un copricapo protettivo utilizzato in ambito militare e simboleggia il sacrificio dei soldati.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery