4236 - Cippo e lapide commemorativi al partigiano albisolese Matteo Repetto – Clavesana (CN)

Cippo in marmo bianco di forma trapezoidale con iscrizioni incise; lapide rettangolare in marmo bianco con iscrizioni incise, posta al lato destro del cippo.

I due monumenti hanno storie differenti e contengono dati diversi. Il cippo, voluto dall’Associazione ANPI di Albisola è stato eretto intorno agli anni ’50 dal presidente di allora della sezione, in ricorrenza del decennale dalla liberazione: le date riportate su di esso (data di nascita: 4 Gennaio 1924 e morte 17 Novembre 1944) erano errate, infatti pochi studi erano stati compiuti riguardanti il partigiano.
E’ stato così deciso dall’associazione ANPI di Carrù, insieme all’associazione ANPI di Albisola Marina, di erigere una lapide aggiuntiva con date veritiere. Il 27 Settembre 2014 è stata inaugurata la nuova lapide (data di nascita 29 Gennaio 1924 e data di morte 15 Novembre 1944) presso Clavesana, luogo del decesso del partigiano. Gli studi sul partigiano Matteo Lino Repetto sono stati effettuati dal prof. Giuseppe Milazzo e ne parla nel suo libro “Da Boves a Clavesana. Vita, esperienze, lotte del Partigiano albissolese Matteo Lino Repetto”.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Cappella di San Giuseppe SP. 59
CAP:
12060
Latitudine:
44.481198321355606
Longitudine:
7.912194331197043

Informazioni

Luogo di collocazione:
Prato antistante Cappella San Giuseppe, strada provinciale 59
Data di collocazione:
27 settembre 2014 e 1956
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Cippo e lapide in marmo bianco, incisioni in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
ANPI Carrù
Notizie e contestualizzazione storica:
Matteo “Lino” Repetto, uno tra i partigiani più famosi della provincia Savonese, decise fin da giovane di battersi per la libertàsua e del suo popolo, schierandosi tra le fila partigiane. Matteo è nato il 29 Gennaio 1924 ad Albisola Marina (SV) ed è morto il 15 Novembre 1944 a Clavesana (CN), a soli vent'anni. La madre Caterina Bevilacqua era sposata con Giambattista Repetto. Lino è il diminutivo di Matelìn, appellativo con il quale era chiamato dai famigliari. Entra nella file partigiane grazie al partigiano Gin Bevilacqua, cugino della madre. E' da questa frequentazione che Matteo ha iniziato ad imparare a combattere. Matteo decide dunque di partire in guerra spinto da idee liberali. Combatterà fino alla morte sulle Langhe Piemontesi, proprio lì assiste con 7 compagni all'incendio di Boves. La rabbia nei confronti dei Nazisti è sempre più grande. Nasce quindi la banda di Boves, il cui compito è liberare le zone delle Langhe dall'invasione Nazista. E' proprio in queste zone infatti che il partigiano Matteo Repetto a soli 20 anni, perde la vita nella Battaglia delle Langhe.
Due settimane dopo morirà anche Gin Bevilacqua.
La morte del loro unico figlio distrugge i genitori, che vedono la salma del figlio ritornare in Albisola (la famiglia era però originaria di Voltri) a fine guerra. Alla morte del partigiano fu eretta una lapide a Clavesana (presente nella foto) mentre ad Albisola Marina fu dedicata una via in suo onore. Il 4 Ottobre 1971 il presidente della repubblica Giuseppe Saragat conferì al partigiano la medaglia d'argento.

Contenuti

Iscrizioni:
Cippo:

IL 17-11-1944
IN QUESTA ZONA
CADDE
PER LA ROVINA
DEI TIRANNI
PER LA PACE
FRA I POPOLI LIBERI
IL PARTIGIANO
MATTEO REPETTO
N. IL 4-1-1924.
PASSANTE
SOSTA
MEDITA OPERA.
NEL DECENNALE
DELLA RESISTENZA
LA SEZIONE ANPI
DELLE ALBISSOLE

Lapide:

A POCA DISTANZA DA QUESTO LUOGO,
IL 15 NOVEMBRE 1944,
IN CONTRADA GRILLO,
MORIVA, UCCISO DAI NAZIFASCISTI
IL PARTIGIANO
MATTEO REPETTO
“LINO”
NATO AD ALBISSOLA MARINA
IL 29 GENNAIO 1924.
NEL 70° ANNIVERSARIO DEL SUO SACRIFICIO
PER LA NOSTRA LIBERTÀ
LE SEZIONI A.N.P.I. DI ALBISOLA E CARRÙ
POSERO.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery