Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Viale Aristide Merloni (SP15)
- CAP:
- 60044
- Latitudine:
- 43.3594375
- Longitudine:
- 12.9076875
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato strada, lungo viale Aristide Merloni
- Data di collocazione:
- 1988
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Cippo in pietra, la facciata superiore è obliqua e ospita la lastra in marmo la quale è scheggiata in basso a destra. I caratteri dell'iscrizione sono in bronzo, a rilievo.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Fabriano
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Fra il dicembre 1943 e gennaio 1944 ci fu un grande fermento di azioni partigiane: si costituì la V Brigata Garibaldi Ancona, formata dalle bande e dai Gap della provincia. Le prime bande si erano formate nella zona di Genga, Poggio San Romualdo, Nebbiano, Barucce, San Donato e Collamato e si erano poi creati vari distaccamenti come Lupo, il Tana, il Tigre, i Lupi di Serra, il gruppo Piero, il Profili, i Cacciatori della Foria, il gruppo di Valdolmo. Questi operarono prevalentemente azioni di sabotaggio e di disturbo su strade e ponti, attacchi alle caserme, alle linee e alle stazioni ferroviarie.
Tale cippo, come diversi altri della zona, sorge oggi nel punto esatto in cui avvenne l'eccidio dei partigiani, per un'iniziativa dell'ANPI locale nel 1988.
Liceo Artistico Fabriano:
Prima della frazione di Collegiglioni, è ubicato il cippo che commemora tre vittime della rappresaglia nazi-fascista, caduti 3 settimane prima del 13 luglio 1944, giorno della Liberazione di Fabriano.
Contenuti
- Iscrizioni:
- 22.6.1944
QUI CADDERO PER RAPPRESAGLIA
ARCANGELI PIETRO
ARCANGELI ENRICO
BALLELLI ALDO
ANPI 1988
- Simboli:
- Non presenti
Altro
- Osservazioni personali:
- La visibilità del cippo è ottima percorrendo la strada in entrambe le direzioni. Come mostrano le foto, il cippo presenta alcuni segni di deterioramento dovuti all'esposizione agli agenti atmosferici nonché un vistoso scheggiamento della lastra in basso a destra.
NOTA STAFF PIETRE: il cippo è stato censito anche dal Liceo Artistico Mannucci, sede di Fabriano, e dalla S. Media L. Bartolini di Cupramontana nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2014-2015.