253434 - Cippo in memoria di Guido Povoleri – Torreglia (PD)

Cippo in ricordo dell’uccisione del partigiano Guido Povoleri avvenuta il 24 Aprile 1945. All’interno di una proprietà privata nel fitto del bosco, si trova una croce intagliata direttamente nella trachite del monte e vicino un cippo con un angelo, entrambi sono sul luogo esatto dell’uccisione. All’ingresso della proprietà privata, in luogo pubblico, troviamo poi una stele in trachite voluta dall’Amministrazione Comunale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Vallorto
Indirizzo:
Via Guido Povoleri 8
CAP:
35038
Latitudine:
45.3291861
Longitudine:
11.7277729

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sulle pendici del colle.
Data di collocazione:
1945
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
La croce è intagliata nella trachite del monte sottostante. Il cippo con angelo è in marmo bianco con scritte a sbalzo in metallo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Il cippo e la stele sono posti in ricordo dell'uccisione del partigiano di 18 anni Guido Povoleri perpetrata dai tedeschi il 24 Aprile 1945. Guido e un piccolo gruppo di partigiani, accortisi della presenza dei soldati tedeschi, stavano scappando inoltrandosi nel fitto del bosco sul colle quando Guido, staccatosi dal gruppo, fu raggiunto da una raffica di mitra.
Il cippo con l'angelo situato sul monte è stato posto nel 1945 e restaurato nel 2015 nell'anniversario dei 70 anni dal fatto; in quell'anniversario l'Amministrazione Comunale con A.N.C.R. hanno deciso di porre una stele al di fuori della proprietà privata con una targa in acciaio corten a ricordo dell'accaduto. La targa inizialmente era stata affissa all'antico muro della proprietà privata e successivamente spostata sull'apposito cippo in trachite inaugurato il 25 Aprile 2015.

Contenuti

Iscrizioni:
Cippo con angelo:
PARTIGIANO
GUIDO POVOLERI
N. 18.3.1921 M. 24.4.1945
CADUTO PER LA LIBERTA

Croce in trachite:
45
Simboli:
Nel cippo un grande angelo piangente con le mani conserte e una croce. Fotoceramica del caduto

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery