254536 - Cippo in ricordo dei soldati del 100° Battaglione 442° Reggimento di Fanteria USA decorati con Medal of Honor – Tendola di Fosdinovo (MS)

Il cippo  riporta i nomi di 21 soldati del 100° Battaglione 442° Reggimento di Fanteria statunitense decorati con l’alta onorificienza “Medal of Honor”. Il cippo in travertino con lastre di bronzo è situato in uno spazio aperto in zona collinare, teatro di un feroce combattimento il 23 aprile 1945.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Tendola, colle della Pretta
Indirizzo:
CAP:
54035
Latitudine:
44.167738036832
Longitudine:
10.039532537573

Informazioni

Luogo di collocazione:
Spazio aperto su una collina. Si raggiunge partendo dalla Strada Statale e percorrendo un breve tratto asfaltato e poi un sentiero tra i campi.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Cippo di travertino grezzo a forma di colonna spezzata con una targa di bronzo che copre la parte superiore e una rettangolare sul lato frontale.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fosdinovo
Notizie e contestualizzazione storica:
La Medal of Honor ("medaglia d'onore") è la più alta decorazione militare assegnata dal Governo degli Stati Uniti. I 21 soldati decorati appartenevano al 100° Battaglione 442° Reggimento di Fanteria impegnato nella guerra ai nazifascisti sulla Linea Gotica. Erano tutti statunitensi di origine giapponese (Nisei).


https://www.uswarmemorials.org/html/keyword_search_results.php

Pearl Harbour, 7 dicembre 1941. Il Giappone attacca gli Stati Uniti spingendo la potenza nordamericana ad entrare in guerra. In quel giorno inizia anche la storia della segregazione e dell’internamento di 120.000 americani di origine nipponica. Il governo americano con il Presidente Roosevelt fa costruire 10 campi di ricollocazione per gli “stranieri nemici”. Tra quei reticolati nasce lo spirito di combattimento dei giovani “Nisei” verso la bandiera a stelle e striscioe. Viene così costituito il 100° battaglione e il 442° reggimento di fanteria americana composti da soldati di origine giapponese. Giunti in Italia nel giugno del 1944, combatterono a Cassino, Anzio, Livorno e Firenze. A ottobre furono spostati in Francia e poi a partire dal marzo del 1945 tornarono in Italia per sfondare la Linea Gotica nel settore tirrenico. Con 18. 143 decorazioni individuali, quella dei “Nisei”, è stata l’unità più decorata della II G.M.
(I Nisei in guerra – La partecipazione dei nippoamericani alla campagna d’Italia 1944-1945 di Andrea Giannasi)

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra superiore:
VALOR
L'immagine della dea Atena con elmo e capelli fluenti racchiusa in un disco con la scritta:
UNITED STATES OF AMERICA da cui partono cinque punte.
In fondo a destra firma dell'autore SEGRETO GIUSEPPE

Lastra di bronzo frontale:
THE 21 JAPANISE AMERICAN WORLD WAR II
442ND REGIMENTAL COMBAT TEAM AND 100TH INFANTRY BATTALION
MEDAL OF HONOR RECIPIENTS
EUROPE

BARNEY F. HAJIRO
MIKIO-HASEMOTO
JOE HAYASHI
SHIZUYA HAYASHI
DANIEL K. INOUYE
YEIKI KOBASHIGAWA
ROBERT T. KURODA
KAORU MOTO
SADAO S. MUNEMORI
KIYOSHI K. MURANAGA
MASATO NAKAE
SHINYIEI NAKAMINE
WILLIAM K. NAKAMURA
JOE M. NASHIMOTO
ALLAN M. OHATA
JAMES K. OKUBO
YUKIO OKUTSU
FRANK H. ONO
KAZUO OTANI
GEORGE T. SAKATO
TED T. TANOUYE

“GO FOR BROKE”
Simboli:
L'immagine della dea Atena con elmo e capelli fluenti racchiusa in un disco con la scritta UNITED STATES OF AMERICA da cui partono cinque punte.

Altro

Osservazioni personali:
Spazio aperto su una collina. Si raggiunge partendo dalla Strada Statale e percorrendo un breve tratto asfaltato e poi un sentiero tra i campi. La targa in memoria delle azioni del 442° Reggimento di fanteria statunitense – Tendola di Fosdionvo (Pietra 254506) si trova all'inizio del sentiero sulla Strada Statale 46.
La geolocalizzazione è approssimativa.

Gallery