5738 - Cippo vittime strage di San Secondo

Cippo alle vittime della strage di San Secondo (prov. Perugia) avvenuta il 14 Maggio 1944. Il cippo è formato da più pietre che ne compongono il basamento dove è fissata una lapide in bronzo col nome delle vittime del bombardamento ed a completamento, una croce in ferro. In quel luogo c’era un cippo per separare le strade poi fu collocata una croce; dopo il bombardamento, è rimasta la croce, senza però assumere significati legati all’evento di guerra. Negli anni ’90 venne tolta la croce per ricostruire la strada nuova, poi venne deciso di riporre il cippo in cui rimettere la croce e anche per ricordare l’evento bellico.

NOTA STAFF-PIETRE: Questo cippo è stato censito anche dagli studenti dell’I.C. Perugia 14 e dell’I.I.S. Franchetti-Salviani Città di Castello nell’ambito della quarta edizione umbra del concorso Esploratori della Memoria.
NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata in data 10/01/2020

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Secondo
Indirizzo:
Via Quattordici Maggio
CAP:
06010
Latitudine:
43.3979902
Longitudine:
12.2371932

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada (Via Quattordici Maggio, incrocio con via Sant'Agnese)
Data di collocazione:
Anni '90
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento in pietra, lapide in bronzo e croce in ferro
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Città di Castello, Associazione Nazionale Famiglie Caduti in Guerra, Comitato pro San Secondo e volontari del paese per verniciatura, potatura siepe...
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 14 Maggio 1944 una formazione di tre cacciabombardieri degli Alleati, solcava i cieli della valle cercando di colpire vari obiettivi lungo la linea ferroviaria fino a Trestina, senza gravi conseguenze. A San Secondo,invece, una bomba centrò la casa dove avevano trovato rifugio numerose persone appena uscite dalla chiesa. Lì persero la vita 16 persone.

Contenuti

Iscrizioni:
SANSECONDO
A RICORDO DEI SUOI CADUTI CIVILI
1940-1945
CECCI TOMMASO ANNI 19
CHIALLI ROSA 17
CHIALLI NAZZARENO 15
GIORNELI LUIGI 53
LUCCHETTI FERNANDO 13
MENCACCINI LUCIA 30
MARIUCCI SPERANZA 28
NERINI GIUDITTA in SABEROGI 67
PIERACCI ADELE 17
PASQUELLI GIUSEPPE 36
SABEROGI LUIGI 40
SABEROGI GIO BATTA 70
SABEROGI ADRIANA 8
SABEROGI GIO BATTA 6
SABEROGI GRAZIELLA 6
SABEROGI ADELE 8
SARTI VITTORIA in SABEROGI 35
SARTI ANNINA in MONACELLI 75
VOLPI UMBERTO 37
NUCCI ADALCISA 22
SELCIARINI SERGIO disp. 20
Simboli:
Croce piantata sul cippo, bandiera tricolore.

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF-PIETRE: Questo cippo è stato censito anche dagli studenti dell'I.C. Perugia 14 e dell'I.I.S. Franchetti-Salviani Città di Castello nell'ambito della quarta edizione umbra del concorso Esploratori della Memoria.

I.C. Perugia 14: Cippo ben conservato e curato eretto nel luogo dove gli alleati bombardarono la casa di questi abitanti di San Secondo.

I.I.S. Franchetti-Salviani: Questo cippo ricorda un fatto orrendo accaduto in questo paesino il 14 maggio 1944. Questo gruppo di fedeli sono stati colpiti da una bomba che in realtà doveva distruggere la ferrovia distante poche centinaia di metri. La particolarità della targa sta nel fatto che ci sono riportati anche nomi femminili, raramente appaiono. E' da considerarsi un bel ricordo rivolto ai caduti che quella mattina ignari erano andati a messa e appena usciti furono colpiti da una bomba che doveva colpire la ferrovia lì vicina. In ricordo anche delle altre vittime della II Guerra Mondiale ci sono anche incisi i nomi di donne.

Gallery