Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- via Roma,17
- CAP:
- 30024
- Latitudine:
- 45.622982990695
- Longitudine:
- 12.562900299513
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Giardino privato di villa Maria
- Data di collocazione:
- settembre 1927
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Colonna in marmo e cemento
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- proprietà privata: Casonato Dino, Casonato Flavio
- Notizie e contestualizzazione storica:
- In origine questo monumento era una colonna che sosteneva il terrazzo della villa Maria (Bressanin Sicher), e mostra ancora i segni dei bombardamenti. Il vecchio proprietario della villa, il signor Giuseppe Bressanin, donò la seconda colonna del terrazzo al paese di Croce di Piave. (Pietra 152263 Colonna e lapide in memoria di Tito Acerbo - Croce di Piave)
La famiglia Bressanin Sicher possedeva 4200 ettari di terra in questo territorio, buona parte da essa bonificata essendo paludosa.
Nel 1920 la Villa dei Bressanin, completamente distrutta, fu ricostruita. Ora "custode" di quella storia drammatica è la famiglia Casonato.
Villa Maria e Villa Ferrari sono le Ville più antiche di Musile di Piave.
L'INTERNO DELLA VILLA MARIA RACCONTATO DALL'ATTUALE PROPRIETARIO:
I soffitti della Villa sono stati dipinti da Vittorio Emanuele Bressanin , noto pittore nato a Musile di Piave (1860-1941), restaurati 4-5 anni fa dal signor Casonato.
Contenuti
- Iscrizioni:
- QUESTA MUTILATA RELIQUIA / DELL'ANTICO E DEVASTATO GIARDINO / NARRI AI VENTURI / UNA FASE GLORIOSA QUI COMBATTUTA / DELL'EPICA RESISTENZA SUL PIAVE / CHE DIEDE ALL'ITALIA / RISURREZIONE E VITTORIA / NOVEMBRE/1917-1918
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Il monumento è conservato dalla famiglia del Dottor Flavio Casonato con molta cura all'interno del suo giardino fiorito ed è ben visibile dalla strada. Il proprietario, nonostante le nostre numerose visite che durante la calura estiva hanno interrotto la sua privacy, apprezzando il lavoro di ricerca, ci ha accolte gentilmente raccontandoci con dovizia di particolari la storia della villa.