Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Rocchetta di Morfasso
- CAP:
- 29020
- Latitudine:
- 44.7204693
- Longitudine:
- 9.7030958
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Spiazzo al lato della strada
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Laterizio, Marmo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Marmo per la lapide con i nomi dei Caduti, per quella dedicata ad Ettore Oddi e per la cornice che racchiude l'immagine della Madonna con Bambino. Laterizio per i mattoni del corpo dell'edicola e per le tegole della copertura della stessa. Pietra per lo zoccolo e per la superficie su cui è edificata l'edicola. Cemento per l'architrave. Ferro per la recinzione di protezione e per la croce posta sul culmine della copertura. Bronzo per i punzoni di sostegno della lapide del partigiano Oddi e per la cornice che ne racchiude l'immagine. Ceramica per il fotoritratto di quest'ultimo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Morfasso, ANPI Provinciale di Piacenza, Museo della Resistenza Piacentina
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Lungo la strada che attraversa il piccolo paese di Rocchetta si trova un'edicola in memoria dei partigiani e dei civili qui trucidati il 7 Gennaio 1945 per mano dei soldati della 162a Infanterie-Division “Turkistan”, i famigerati “mongoli” che, inquadrati nell'esercito tedesco, imperversarono in questa zona durante la catena di rastrellamenti che attraversarono le vallate piacentine nell'inverno 1944-'45. Questi partigiani appartenevano a varie formazioni: 38a Brigata Garibaldi “Wladimiro Bersani”, 141a Brig. Garibaldi “Castagnetti”, 142a Brig. Garibaldi “Romeo” ed uno alla I Brigata di manovra Oltrepò “Teodoro Vaccari” (tutte afferenti alla Divisione “Valdarda”). In realtà la lapide rettangolare di marmo posta nel corpo centrale del manufatto reca incisi, oltre alla data dell'evento principale, 31 nominativi (più 2 ignoti) di cui solo 17 sono quelli realmente coinvolti nell'eccidio (comprese le 2 vittime civili: Maria Negri ed il piccolo Erminio Gaffuri), mentre gli altri si riferiscono a partigiani caduti in luoghi e circostanze diverse durante la Guerra di Liberazione. L'ordine segue sommariamente quello del luogo di provenienza. Vi sono alcuni errori nei nomi, nei luoghi di origine e dubbi sorgono, in qualche caso, anche sull'anno di nascita.
Contenuti
- Iscrizioni:
- AI GLORIOSI PATRIOTI CADUTI IN ROCCHETTA IL 7.1.1945
PER LA LIBERAZIONE
TEN. INZANI PIETRO CL. 1914 DA MORFASSO
FULGONI GIUSEPPE “ “ “ “
ODDI ETTORE “ 1926 “ “
FULGONI STEFANO “ 1904 “ “
ALBERTELLI LEONARDO “ 1926 “ “
SILVA EUGENIO “ 1924 “ “
OBETELLI GIUSEPPE “ 1922 “ “
GALLINARI EVIO “ 1920 “ GROPPARELLO
FACCHINI FLAVIO “ 1924 “ “
GANDOLFI RENZO “ 1923 “ “
BERNAZZANI GIUSEPPE “ 1922 “ “
CAMOSSI FABIO “ 1921 “ BRESCIA ( recte CAMOZZI AURELIO)
CASTELLANI CARLO “ 1924 “ LUGAGNANO (recte CASTELLANA)
BONINI DANTE “ 1925 “ CARPANETO
DI GIOVANNI NINO “ “ “ MARSALA
ARCIPRETE DOMENICO “ 1915 “ NAPOLI
TAVERNA GERLANDO “ 1923 “ PIACENZA
TRINCHI ALDO “ 1925 “ REGGIO C.
SIMEONI GENESIO “ “ ROMA
CONTI UGO “ “ MILANO
MAZZAMUTO GIUSEPPE “ 1915 “ ARCISATE V.SE
GUARNIERI CORRADO “ 1924 “ CASTELLARQUATO
NASTRUCCI GAETANO 1928 PIACENZA
BOERI RAUL “ 1927 “ PIACENZA
BINELLI FRANCESCO “ “ “ LUGAGNANO
MUSSIDA ALDO “ “ MILANO
CAMBETTA GIOVANNI 1925 SONDRIO
NEGRI MARIA “ 1899 “ MORFASSO
CAPRA GIOVANNI “ 1925 “ PONTENURE
GAFFURI ERMINIO “ 1938 “ MORFASSO
SOLENGHI LUGI PIACENZA N. 2 SCONOSCIUTI
PATRIOTA ODDI ETTORE
ANIMA CANDIDA E GENEROSA
QUANDO VIDE IL SUO PAESE MINACCIATO DAL NEMICO
SENZA PAURA E' ACCORSO CON L'ARMA IN PUGNO
IMMOLANDO PER LA PATRIA
LA SUA GIOVANE VITA IL 7.1.1945
CON SUL LABBRO LA PREGHIERA
DEL SOLDATO CRISTIANO
28.3.1926 7.1.1945
- Simboli:
- Croce cristiana in ferro su un'anta della cancellata di accesso all'edicola. Croce cristiana a filo di ferro posta sul culmine della protezione a spiovente.
Altro
- Osservazioni personali:
- Coordinate Google Maps:
44.7248335 9.6895855