221439 - Edicola ai civili fucilati in località Merlacchiaia – Castelnuovo Garfagnana (LU)

Il 23 Settembre 1944, in località Merlacchiaia, in seguito ad un attentato dei partigiani avvenuto la sera precedente presso il convento dei cappuccini di Castelnuovo Garfagnana, dove nei suoi locali alloggiano i fascisti, squadristi della 36a Brigata Nera “Benito Mussolini” fucilano per rappresaglia quattro civili: i fratelli Decimo ed Ottavio Bacci ed i fratelli Fernando e Giovanni Guidi.
L’edicola in loro memoria si trova in un’area poco al di sotto del piano stradale, delimitata da un muretto di pietra e protetta da una rete di recinzione. Vi si accede da un cancelletto scendendo due gradini di pietra. L’edicola è stata realizzata presumibilmente in laterizio o pietra, poi intonacata. Ha una struttura a pianta rettangolare che poggia su una duplice base di pietra decrescente, dalla più grande alla più piccola. La copertura a spiovente è di tegole. Nella nicchia, ricavata nella parte superiore, si trova un’immagine della Madonna, pietra scolpita in bassorilievo e verniciata di bianco. Sotto la nicchia è infisso un ripiano rettangolare di pietra su cui poter appoggiare vasi di fiori. Nel corpo centrale è inserita una lastra rettangolare di marmo con la parte superiore arcuata. Su questa lastra è incisa l’epigrafe che riporta il nome dei quattro Caduti, nel singolare ordine di fucilazione, la data della comune morte e gli autori dell’eccidio. Altresì nella parte arcuata è incisa una croce cristiana circondata da motivi floreali. Tanto i simboli, quanto i caratteri dell’epigrafe, sono stati riempiti con vernice di colore nero. All’interno dell’area si trovano quattro croci di marmo con gli angoli tagliati, ciascuna posta sopra una base quadrata di pietra. Al centro di ogni croce, con caratteri di bronzo in rilievo, è composto il nome di un Caduto con l’anno di nascita e di morte. Le croci sono collocate due per parte e dinanzi a ciascuna si trova un vaso portafiori di bronzo. Un vaso di pietra a forma di parallelepipedo è posto ai piedi dell’edicola.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Merlacchiaia
Indirizzo:
CAP:
55032
Latitudine:
44.1121647
Longitudine:
10.4227536

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area dedicata lungo il margine della strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra e/o laterizio, poi intonacato, per la struttura portante dell’edicola. Marmo per la lapide su cui è composta l’epigrafe e per le quattro croci dedicate ad ogni Caduto. Pietra per l’immagine in bassorilievo della Madonna, per il ripiano collocato sotto la nicchia, per il duplice basamento dell’edicola, per le basi di ogni croce, per il vaso portafiori posto ai piedi del manufatto, per il muretto di protezione dell’area e per i due gradini di accesso. Bronzo per i caratteri in rilievo presenti sulle quattro croci e per gli altrettanti vasi portafiori qui presenti. Laterizio per la copertura dell’edicola. Metallo per il cancelletto, per la rete di protezione e per i paletti che la sostengono. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri incisi nell’epigrafe.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
IL 23.9.1944 ALLE ORE 16.30
STRAPPATI DAL LAVORO
DINANZI AGLI OCCHI DEI FAMIGLIARI
E DEGLI AMICI MINACCIATI ANCH'ESSI DI MORTE
FURONO SENZA GIUDIZIO E SENZA PIETA' DI
RELIGIOSI CONFORTI FUCILATI DA
MILITI DELLA BRIGATA NERA MUSSOLINI

BACCI OTTAVIO
GUIDI FERNANDO
BACCI DECIMO
GUIDI GIOVANNI

IN QUEST'ORDINE CADDERO E I LORO CORPI
FURONO ARSI E STRAZIATI MA LE LORO ANIME
SALIRONO A DIO ED AVRANNO
CULTO DI MISERICORDIA
FRA GLI UOMINI NELLA LUCE DEL MARTIRIO

Croci di sinistra:

DECIMO BACCI
1924 1944

OTTAVIO BACCI
1920 1944

Croci di destra

GIOVANNI GUIDI
1924 1944

FERNANDO GUIDI
1916 1944
Simboli:
Croce incisa in posizione centrale in testa alla lastra su cui è l’epigrafe. Quattro croci marmoree, ognuna dedicata ad un Caduto, poste all'interno dell'area recintata.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.1121647, 10.4227536

Gallery