184707 - Edicola votiva in ricordo dei Caduti della Grande Guerra di Sarissola – Busalla

L’edicola è collocata nei pressi di Piazza Pinan, all’interno di un giardino privato.
E’ formata da quattro livelli: base cilindrica composta da pietre modellate, sopra la base la lastra commemorativa in marmo, sulla quale troviamo, in rilievo, una stella e un cappello degli alpini, simbolo ulteriormente raffigurato sul lato destro della lastra. Nel terzo livello, é presente la figura più emblematica, la Madonna che tiene fra le sue braccia Gesù Bambino ed è situata all’interno di una nicchia. Infine, nell’ultimo livello, è presente un campanile in miniatura.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sarissola
Indirizzo:
Via Pinan, 13A
CAP:
16012
Latitudine:
44.573912756869
Longitudine:
8.955615876828

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde, all’interno di un giardino
Data di collocazione:
1927
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Lastra commemorativa in marmo, i simboli (stella, cappello Alpini) e la campana in bronzo, la ringhiera in ferro battuto, la base in pietra e il resto della struttura in muratura.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il Monte Grappa è uno dei monti simbolo del sacrificio di tanti giovanni soldati italiani e di altre nazionalità, nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Su questo Monte si tennero quattro battaglie:
-Battaglia d’Arresto: iniziò il 13 novembre 1917, ebbe luogo nel confine tra il Veneto e il Trentino, durante la Prima Guerra Mondiale. Questa battaglia fu tra l’Esercito Italiano e le forze dell’Impero tedesco e austro-ungarico. Essa divampò tra il 14 e il 27 novembre.
-Attacco Austriaco: si tenne nel dicembre del 1917, dove gli austro-ungarici tentarono di conquistare il Grappa: ciò gli avrebbe consentito di dilagare nella sottostante pianura veneta e colpire alle spalle lo schieramento italiano sul Piave. Questa però impresa non gli riuscì.
-Battaglia del Solstizio: fu combattuta il 15 giugno 1918 tra l’Impero austro-ungarico e l’esercito italiano. In questa battaglia, per un mese, gli austro-ungarici tentarono, senza successo, di sfondare le linee del Monte Grappa. Questo scontro terminò il 24 giugno 1918.
-Battaglia della vittoria: Si combatté tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918. Fu l’ultimo scontro armato tra Italia e Impero austro-ungarico nel corso della Prima Guerra Mondiale. Questa battaglia ebbe luogo nella zona tra il fiume Piave e il Massiccio del Grappa.
La sera del 3 novembre 1918, fu firmato l’armistizio di Villa Giusti che sancì la fine dell’Impero austro -ungarico e la vittoria dell’Italia.
Qui si ricordano tutti i caduti ed in particolare quelli di Busalla.

Contenuti

Iscrizioni:
MADONNINA DEL MONTE GRAPPA PREGA PER TUTTI I SOLDATI D’ITALIA. 1927
Simboli:
Sulla lastra commemorativa è presente il cappello degli alpini, in quanto questi ultimi sono le truppe della montagna dell’Esercito italiano. Questo cappello è simbolo dei gloriosi soldati delle montagne, è un oggetto che racchiude tradizione e ricordi indelebili.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery