4603 - Fogli Fossili della seconda guerra mondiale – Pesaro

I Fogli Fossili sono incastonati nel selciato di Piazza del Popolo di Pesaro e riproducono in ceramica alcuni documenti che testimoniano piccole e grandi storie, dolorose e commoventi, di esclusione e di emarginazione, di vite spezzate, di famiglie sconvolte e di quotidianità annullate da insensate disposizioni di legge.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza del Popolo, angolo Via Rossini
CAP:
61122
Latitudine:
43.9100625
Longitudine:
12.9130625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Marciapiede davanti a sede Comune
Data di collocazione:
26/01/2008
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
I "fogli" sono in ceramica.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Liceo Mengaroni (?)
Notizie e contestualizzazione storica:
Il progetto è stato realizzato dagli studenti del Liceo Mengaroni, in collaborazione con insegnanti, la Dirigente Scolastica e le Amministrazioni locali.
Il lavoro dei ragazzi ha ripercorso con rigorosa correttezza storica e con precisi criteri di ricerca le fasi dell'impatto che le Leggi ebbero nella città di Pesaro. Si parte da un documento del 15 luglio 1938, uno sconcertante articolo noto come il Manifesto degli scienziati razzisti; poi con il giornale locale L'ORA e con un documento inedito del 16 agosto della Prefettura di Pesaro e Urbino "Censimento degli ebrei", in cui i podestà sono chiamati a rivelare il numero degli ebrei sul territorio della Provincia. Poi ancora articoli di giornale, parti di provvedimenti "in difesa della razza" da Roma, di "divieto di celebrazione dei matrimoni" da parte della Prefettura di Pesaro, documenti stampati dall'amministrazione comunale di Pesaro sulla dichiarazione di appartenenza alla razza ebraica e prescrizioni per i campi di concentramento e per le località di internamento dalla questura di Pesaro al Comune di Macerata Feltria. Tra le altre carte anche parti di diario di Anna Frank e le "Carte della vergogna" realizzate con la sabbia.
L'opera ha vinto il concorso nazionale 2007/2008 I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Contenuti

Iscrizioni:
"fogli fossili"
Realizzato per non dimenticare, dall'istituto d'Arte "Mengaroni" di Pesaro, in occasione del 70° anniversario delle Leggi antiebraiche italiane 1938/2008

Documento
Dichiarazione
Io sottoscritto, sotto la mia responsabilità, dichiaro che l’alunno__________ di__________________ e di ________________ ha IL PADRE E LA MADRE che NON APPART_______________ alla razza ebraica.

Documento
censimento degli ebrei

Documento
“Il figlio dell’internato in oggetto non può frequentare codeste scuole elementari essendo di razza ebraica”

Documento
“Divieto di celebrazione matrimoni fra le persone di razza italiana e persone di altre razze”

Fotografie
L’entrata al lager, alcune baracche e una folla di ebrei in fila.
Simboli:
E' presente il timbro del Comune di Pesaro. Una stella gialla di David è incastonata accanto alla carta che riproduce il volto di Anna Frank.

Altro

Osservazioni personali:
Passeggiando capita spesso di soffermarsi a dare un'occhiata a questi fogli, che hanno un significato molto forte.
Il primo istinto è cercare di piegarsi per raccoglierli, ma poi si nota che sono incastonati nel marciapiede.

Gallery