230439 - Installazione a terra per Remo Falcone – Lanciano (CH)

La pietra è posizionata sul marciapiede di sanpietrini lungo via Silvio Spaventa a Lanciano. E’ formata da cinque schegge di tronco  di albero disposte a raggiera alla cui base è posizionata una targa metallica rettangolare, dedicata al  partigiano Remo Falcone, illuminata di notte da una lucina che mette in evidenzia la pietra dedicata al martire.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Silvio Spaventa
CAP:
66034
Latitudine:
42.228442974609
Longitudine:
14.386874310281

Informazioni

Luogo di collocazione:
La pietra è collocata sul marciapiede. Procedendo dalla rotonda di Viale Cappuccini verso le Torri Montanare, si trova sul lato destro di Via Silvio Spaventa vicino all'incrocio con via del Funai.
Data di collocazione:
Le pietre sono frutto del progetto “Tracce di libertà” nato dalla collaborazione di Anpi e associazione l’Altritalia nel 2021. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 2 dicembre 2022.
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
L'installazione è composta da: schegge in bronzo, piccola targa rettangolare commemorativa in bronzo e luce in metallo alla base della targa.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Lungo via Silvio Spaventa morirono i giovani eroi che tra il 5 e 6 ottobre 1943 si ribellarono ai tedeschi invasori. Tra questi c'era anche il ventunenne Remo Falcone a cui la pietra è dedicata.

Contenuti

Iscrizioni:
REMO FALCONE
6 OTTOBRE 1943
ANNI 21
Simboli:
La corteccia della quercia che forma la struttura delle schegge, è simbolo di forza e resistenza.

Altro

Osservazioni personali:
Remo Falcone morì nel punto in cui è stata posizionata l'installazione: all'epoca, in quel punto, c'era 'il gabinetto dei Funai' ed in seguito un'edicola di giornali rimossa ormai da qualche tempo.

Gallery