236862 - Lapide a Bona e Nerina Gigliucci – Firenze

Sulla facciata della casa o villa Rossa, in piazza Fra’ Girolamo Savonarola, a Firenze, si trova una lastra marmorea affissa per volontà della Croce Rossa Italiana (CRI) in ricordo di Bona e Nerina Gigliucci, infermiere volontarie che vissero nella residenza prima citata e che operarono durante la prima guerra mondiale. Entrambe sono state decorate: Bona con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare (MBVM) e Nerina con la Medaglia d’Argento al Valor Militare (MAVM).

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Fra' Girolamo Savonarola, 15, 15A
CAP:
50132
Latitudine:
43.781324238167
Longitudine:
11.267431658994

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata della casa o villa Rossa
Data di collocazione:
9 febbraio 2023
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo bianco, supporti in metallo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Firenze, CRI
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra, voluta dal Comitato CRI di Firenze, è stata inaugurata il 9 febbraio 2023, in occasione del sessantesimo anniversario della morte di Nerina Gigliucci, alla presenza di numerose personalità del Comune di Firenze, della CRI e di una delegazione della città di Fermo (Marche), luogo di origine della famiglia Gigliucci. Nel primo gruppo rientrano l'Assessora per la toponomastica Maria Federica Giuliani e il Presidente alla commissione Toponomastica Mirco Rufilli, nel secondo il Presidente del Comitato CRI di Firenze Lorenzo Andreoni e alcune infermiere volontarie; il terzo era composto dalla Vice Direttrice e responsabile della Ricerca Scientifica dello Studio Firmano per la Storia dell’arte medica e della scienza Fabiola Zurlini e dai vertici del Lyceum Club Internazionale.
Nerina Gigliucci nacque a Londra nel 1878, dopo gli studi si diplomò e divenne infermiera volontaria della CRI il 27 giugno 1910. Nel 1908 era stata tra le socie fondatrici del Lyceum Club Internazionale di Firenze, la prima associazione femminile sorta in Italia con il fine dell’emancipazione e della professionalizzazione delle donne.
La sua attività fu molto intensa dal 1911 fino alla seconda guerra mondiale. Nel 1917 prestò servizio in zona di guerra meritandosi la MAVM. Varie volte partecipò, in rappresentanza delle infermiere volontarie, a conferenze mondiali su temi sanitari. Nel 1914 fu la promotrice di una delle prime scuole convitto per infermiere professionali a Firenze, la “Scuola Convitto Regina d’Italia”. Morì nel 1963 nella casa Rossa di Firenze.
Bona Gigliucci nacque a Firenze nel 1885 e anche lei si iscrisse al Corso Allieve Infermiere Volontarie della CRI e si diplomò nel 1917. Appassionata di arte, fu allieva del pittore Eugenio Cecconi (1842 - 1903) e divenne illustratrice di libri per l’infanzia. Nel 1916 fu chiamata in zona di guerra, dove prestò servizio meritandosi il conferimento della MBVM. Fu operativa anche durante la seconda guerra mondiale e fino al 1956. È morta a Firenze nel 1981 anche lei nella casa Rossa, dove aveva sempre vissuto.
(FONTE: Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale Toscana - Il Comitato di Firenze intitola alle sorelle Gigliucci una targa commemorativa presso la casa Rossa di Piazza Savonarola - 12 febbraio 2023 - https://cri.it/toscana/2023/02/18/il-comitato-di-firenze-intitola-alle-sorelle-gigliucci-una-targa-commemorativa-presso-la-casa-rossa-di-piazza-savonarola/)

Contenuti

Iscrizioni:

IN QUESTA VILLA VISSERO
BONA GIGLIUCCI M.B.V.M.
NERINA GIGLIUCCI M.A.V.M.
CROCEROSSINE NELLA GRANDE GUERRA
1915 - 1918
IN RICORDO IL COMUNE E LA CROCE ROSSA
POSERO NELL'ANNO 2023
Simboli:
Nella parte superiore della lastra, in posizione centrale, è presente un giglio tinteggiato di rosso, che simboleggia il Comune di Firenze.
I supporti hanno la forma di giglio.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery