187477 - Lapide a Bruno Andreoli – Fanciullata

Lapide in marmo, di forma rettangolare, che ricorda la morte del tenente Bruno Andreoli durante la Grande Guerra.  Accanto all’iscrizione è presente il ritratto in altorilievo inserito in un cerchio sormontante rami di alloro. La lapide è posta sulla facciata dell’abitazione di Bruno Andreoli.

 

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Fanciullata
Indirizzo:
Via Bartoloneo Caporali 1 (incrocio con Str. Marscianese Sud)
CAP:
06053
Latitudine:
42.98835968647
Longitudine:
12.392249959277

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata abitazione
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo con altorilievo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Bruno Andreoli, nato a Deruta il 7 luglio 1897, partecipò alla prima guerra mondiale come sottotenente del 128° reggimento fanteria. Morì il 26 ottobre 1917 in un combattimento sull'altopiano della Bainsizza, un territorio alla sinistra del fiume Isonzo. 

Presso la Pinacoteca di Deruta è conservato un dipinto di Gerardo Dottori che ritrae proprio il tenente Bruno Andreoli. 

Nel 1919 la sorella Prisca ha pubblicato un libretto intitolato "Ai parenti e agli amici" in cui sono contenute alcune lettere di Bruno e una parte del suo diario di trincea. La sorella scrive: "...dispiacente di non poter riportare nel suo diario che poche pagine perché il seguito, che egli teneva sempre con sé, è andato perduto ... la mattina fatale del 26 ottobre 1917 insieme ai suoi resti mortali".

Il 17 maggio 1920 il Ministero della Guerra ha conferito una medaglia d'argento al valore militare con l'annesso soprassoldo di Lire 250 annue al sottotenente Andreoli Bruno.
Nel documento si legge “Comandante di un plotone...con arditezza e slancio ammirevole scavalcando il reticolato nemico, penetrava di sorpresa in trinceramenti avversari facendo molti
prigionieri. In un combattimento successivo, con il suo plotone, irrompeva nella trincea avversaria e, dopo aspra lotta, catturava alcune mitragliatrici e numerosi nemici tra cui un maggiore.”

Il nome del sottotenente Bruno Andreoli è scritto nel monumento ai Caduti situato sulla Piazza "Giuseppe Ugolini" a S.Angelo di Celle e a lui sono dedicate una piazza e la scuola primaria del paese (secondo la testimonianza della maestra Giuseppina Carloni il dipinto di Dottori originariamente si trovava proprio nell'edificio scolastico, poi è stato trasferito per motivi di sicurezza nella Pinacoteca Comunale di Deruta).

Contenuti

Iscrizioni:
TEN.TE BRUNO ANDREOLI
NATO A DERUTA
IL VII VII MDCCCXCVII 
SUI CAMPI DEL BAINSIZZA
A SOLI VENTI ANNI
PER L'ONORE
E LA GRANDEZZA D'ITALIA
EROICAMENTE CADEVA
Simboli:
Corona di alloro

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery