287272 - Lapide a Giovanni Franchi – Castelmarte (CO)

Lapide posta dalla famiglia nel cimitero comunale per ricordare il fante castelmartese Giovanni Franchi, caduto durante la prima guerra mondiale. La pietra presenta, in rilievo con cornice, la fotografia di Franchi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Roma
CAP:
22030
Latitudine:
45.832616125908
Longitudine:
9.2352662988906

Informazioni

Luogo di collocazione:
In una nicchia creata sul muro perimetrale della zona vecchia del cimitero comunale, accanto ad altre due lapidi dedicate a Caduti nella Grande Guerra.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo bianco con gli angoli smussati. Iscrizioni incise e verniciate in nero. Piccola cornice bronzea, di forma ovale, per la fotoceramica.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Franchi Giovanni, di Aurelio, nacque a Castelmarte il 3 Gennaio 1894. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 73° Reggimento Fanteria. Morì il 27 Giugno 1916 sull’Altopiano di Asiago a causa di ferite riportate In combattimento.
Fonte: https://www.cadutigrandeguerra.it

E’ ipotizzabile che il Franchi cadde a causa dei violentissimi combattimenti sugli altipiani Trentini durante la Strafexpedition, o Battaglia degli Altipiani, lanciata dall’esercito austriaco il 15 maggio 1916 e durata fino al 27 luglio 1916. La Brigata Lombardia fu infatti inviata sull’Altipiano d’Asiago tra Pennar e Bertigo ed il 24 maggio combattè il nemico nel settore del Portule e cima Dodici. Nei giorni seguenti la Brigata Lombardia arretrò sino a fermarsi sulla linea Valbella – Pennar. In giugno, quando l’esercito italiano contrattaccò per rioccupare le posizioni cedute al nemico, la Brigata Lombardia operò verso il monte Interrotto ed il Rasta.
Fonte: https://www.storiaememoriadibologna.it/archivio/organizzazioni/fanteria-73deg-e-74deg-reggimento-brigata-lombardia

Contenuti

Iscrizioni:
COL SIMBOLO DELLA FEDE
I GENITORI E LE SORELLE
RICORDANO LA MORTE GLORIOSA
DI
FRANCHI GIOVANNI
D’ANNI 22
CADUTO DA PRODE
SULLE BALZE DEL TRENTINO
IL 28 GIUGNO 1916
Simboli:
Sulla lapide è posta la fotoceramica ovale del caduto in divisa militare. Inoltre sono presenti una serie di disegni e il simbolo “Chi Rho”, monogramma di Cristo.
Sopra la lapide è posizianata una croce in marmo bianco.

Altro

Osservazioni personali:
C’è una discrepanza tra il giorno della morte riportata nell’Albo d’Oro (27) e quello scritto sulla lapide (28).
Giovanni Franchi è anche ricordato nella pietra 286476 Monumento ai Caduti – Castelmarte (CO).
Crediti fotografici: Sergio Peano.

Gallery