3467 - Lapide a ricordo della battaglia della Bolognina – Bologna

Lapide posta a Bologna nel giardino di Piazza dell’Unità a commemorazione dei Caduti nella battaglia della Bolognina avvenuta il 15 novembre 1944. In marmo grigio, presenta inciso il testo del motivo della commemorazione avvenuta in occasione del cinquantenario dell’evento. E’ presente un bordo in rilievo.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Quartiere Bolognina
Indirizzo:
Giardino di Piazza dell’Unità
CAP:
40128
Latitudine:
44.51098149999999
Longitudine:
11.347286599999961

Informazioni

Luogo di collocazione:
A Bologna, quartiere Bolognina, al centro del giardino di piazza dell’Unità.
Data di collocazione:
2000
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo grigio con iscrizione incisa in neretto
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bologna
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 15 novembre 1944 militari tedeschi e fascisti attaccarono l’edificio di piazza dell’Unità in cui si erano asserragliati una ventina di reduci della battaglia di porta Lame del 7 novembre 1944. Dei reduci sei, citati nell’iscrizione, morirono durante lo scontro, sei furono uccisi in data posteriore, sette si salvarono.

Contenuti

Iscrizioni:
IN QUESTA PIAZZA IL 15 NOVEMBRE 1944 EBBE LUOGO LA BATTAGLIA DELLA BOLOGNINA / FORZE PARTIGIANE ED INVASORI NAZISTI E FASCISTI / CITTADINO CHE PASSI / VOLGI LO SGUARDO VEDI IL FABBRICATO AL CIVICO 5 / OVE CADDERO 6 GIOVANI PATRIOTI / QUEI PARTIGIANI COMBATTENDO PER L’INDIPENDENZA DELLA PATRIA / OFFRIRONO LA VITA PER LA NOSTRA ODIERNA LIBERTÀ / A LORO VA IL NOSTRO PERENNE RINGRAZIAMENTO / A CINQUANT’ANNI DA QUEL GIORNO IL RICORDO ACCOMUNA / TUTTI I CADUTI CIVILI DEPORTATI MILITARI / CHE PER LA GUERRA E LE BARBARIE PERSERO LA VITA / QUESTO SIA MONITO DI PACE E DI SOLIDARIETA FRA I POPOLI
15 NOVEMBRE 1994 / NEL 50° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA / COMUNE DI BOLOGNA QUARTIERE NAVILE / COMITATO UNITARIO ANTIFASCISTA DELLA BOLOGNINA / NELL’ANNO 2000 VENNE POSTA LUNGO IL “CAMMINO DELLA MEMORIA”
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery