41467 - Lastra a ricordo distruzione di Borgo Pace (PU) nel 1944

Lastra con iscrizione in bronzo collocata sulla destra dell’entrata del palazzo comunale di Borgo Pace, sotto un’altra iscrizione riguardante il primo centenario dell’Unità d’Italia. Questa ricorda la distruzione di Borgo Pace il 28 agosto 1944.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza del Pino, 3
CAP:
61040
Latitudine:
43.658057
Longitudine:
12.294613000000027

Informazioni

Luogo di collocazione:
Iscrizione collocata sulla destra dell’Entrata del palazzo comunale di Borgo Pace, sotto altra iscrizione riguardante il primo centenario dell’Unità d’Italia.
Data di collocazione:
28/08/2005
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Lastra in pietra grigia con lettere in bronzo. L'ultima riga è scritta in caratteri minori.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
“Dal 15 al 28 agosto 1944 si consumò la tragedia di Borgo Pace. All'alba del 28 agosto 1944 l’antico paese, da tempo diventato caposaldo tedesco, fu interamente raso al suolo, questa non fu che la più disastrosa delle molte distruzioni provocate dalla guerra; qui infatti passava la Linea Gotica, per difenderla, l’esercito tedesco aveva distrutto le strade e i ponti allo scopo di interrompere le comunicazioni con l'Umbria, la Toscana e la Romagna con l’intento di rallentare l'avanzata degli alleati e favorire la ritirata delle sue truppe. Nel contempo i monti dell'Alpe della Luna, nei quali avevano trovato riparo molti giovani di tutta la provincia, furono teatro della lotta partigiana contro il nazifascismo. Borgo Pace è stata dichiarata "terra martire della guerra" ed "eroe", di sacrifici e di comprensione fraterna e sociale. Le case URRA costruite nel dopoguerra, dono del popolo americano, in parziale sostituzione di quelle distrutte, testimoniano la catastrofe bellica subita anche dalla nostra comunità e spiegano perché oggi il centro si presenta con una fisionomia moderna” (http://www.turismo.comune.borgo-pace.pu.it/index.php?id=7971)

Contenuti

Iscrizioni:
IN MEMORIA / DEI TRAGICI EVENTI BELLICI / CHE PORTARONO ALLA DISTRUZIONE / DI BORGO PACE IL 28 AGOSTO 1944. / PERCHE’ LA TOLLERANZA / E LA PACE VINCANO SEMPRE / CONTRO L’ODIO E LA GUERRA. I CITTADINI POSERO / BORGO PACE 28 AGOSTO 2005
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery