289237 - Lapide ad Augusto Zarotti – Bettola di Gaiano (PR)

La lapide ricorda il sacrificio di Augusto Zarotti, un civile barbaramente ucciso dai tedeschi il 27 aprile 1945 in località Bettola di Gaiano, nel territorio del Comune di Collecchio (PR). Si trova nel luogo dove avvenne l’esecuzione su una delle due colonne che si affacciano lungo la Strada Nazionale Ovest e che costituiscono l’ingresso di un vialetto che conduce ad abitazioni private. Si tratta di una lastra rettangolare di marmo sostenuta da quattro perni di ferro. L’epigrafe, con caratteri di metallo argentato in rilievo, riporta la dedica, il nome del Caduto, la data di nascita e quella di morte. Dello stesso materiale è anche una croce cristiana in rilievo posta centralmente sopra l’epigrafe. All’estremità dell’angolo superiore sinistro è collocata la fotoceramica del Caduto, racchiusa in una cornice ovale di metallo argentato.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Gaiano, località Bettola
Indirizzo:
Strada Nazionale Ovest nn. 14/16
CAP:
43044
Latitudine:
44.7285836
Longitudine:
10.1813128

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sul lato sinistro del tratto di SS 62 che porta da Pontescodogna a Gaiano, all'ingresso di un vialetto di accesso ad abitazioni private.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per la lapide. Metallo argentato per i caratteri in rilievo dell’epigrafe, per la croce cristiana, per la cornice che racchiude il fotoritratto, per il vaso portafiori e per la lampada votiva. Ceramica per il fotoritratto del Caduto.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Collecchio
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 27 aprile 1945, in località Bettola, a Gaiano di Collecchio, truppe tedesche in ritirata uccidono il civile Augusto Zarotti, nato a Fornovo il 1° maggio 1907.

Fonte: https://www.straginazifasciste.it

Contenuti

Iscrizioni:
IMPOTENTE RABBIA NEMICA
IL 27 4 1945
SACRIFICAVA BARBARAMENTE
LA GIOVANE VITA
DI
AUGUSTO ZAROTTI
NATO IL 1 5 1907
Simboli:
Croce cristiana collocata in posizione centrale sopra l’epigrafe. All’angolo inferiore destro della lapide è inserito un piccolo vaso portafiori di metallo argentato con una piccola croce cristiana incisa in rilievo. All’estremità opposta si trova, invece, una lampada votiva di metallo argentato.

Altro

Osservazioni personali:
Questa lapide ha sostituito quella originaria, di cui ha mantenuto l’epigrafe, con i caratteri incisi nel marmo e rivestiti di vernice di colore nero ed il fotoritratto collocato nell’angolo opposto.

Coordinate Google Maps:
44.7285836, 10.1813128

Gallery