261017 - Lapide agli studenti trentini caduti nella Grande Guerra – Trento

Lapide posta nel 1920 dall’Associazione Studenti Trentini per ricordare i nomi dei 28 soci che caddero combattendo nelle fila dell’Esercito Italiano per la redenzione del Trentino durante la Grande Guerra.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Belenzani, 28
CAP:
38122
Latitudine:
46.06892968521
Longitudine:
11.121134775905

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sulla facciata del civico 28, alla sinistra del portone d’ingresso.
Data di collocazione:
Settembre 1920
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
La lapide rettangolare è di marmo chiaro e ha angoli sporgenti sui quali sono poste borchie di fissaggio in bronzo. L'iscrizione in lettere capitali è incisa e verniciata di nero.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
La Società Studenti Trentini ebbe ufficialmente inizio durante il primo vero congresso tenutosi a Pergine il 12 agosto 1894. La società durò, sotto diversi nomi, fino al 1924, intercalati dalla Grande Guerra.
Il principale scopo associativo a cavallo tra l’800 e il ‘900 fu il tema dell'autonomia, declinato in forme diverse e in ambiti svariati, ma sempre per la difesa della propria nazionalità e della propria lingua. La richiesta centrale dell’associazione, illustrata nella relazione di Cesare Battisti al II Congresso degli Studenti a Riva del Garda nell'agosto del 1895, fu di avere un'Università italiana nel territorio austriaco come un nuovo terreno di confronto non solo culturale ma anche politico. La parabola associativa degli studenti risentì del clima politico caratteristico del delicato periodo di passaggio da un secolo all'altro, tant’è che la Società fu sciolta per motivi censori da parte della polizia imperiale austriaca nella giornata del 12 settembre 1909, durante il congresso tenutosi a Rovereto per inaugurare il XVI anno di vita della Società stessa.
Per non incorrere in immediate sanzioni, la disciolta Società rinacque con il nome di "Associazione degli Studenti Trentini", con atto ufficiale di ricostituzione associativa siglato il 20 marzo 1910, in occasione del primo congresso annuale dell'Associazione, tenutosi a Trento. Ma aldilà della denominazione, l'Associazione rappresentò l'esatta prosecuzione della Società.

Fonte: GRAZIANO RICCADONNA, La Società degli studenti trentini, in «Studi trentini di scienze storiche. Sezione prima» (ISSN: 0392-0690), 77/1 (1998), pp. 67-95.

Contenuti

Iscrizioni:
L'ASSOCIAZIONE STUDENTI TRENTINI
CHE QUI EBBE SEDE
RICORDA I SOCI CADUTI PER LA REDENZIONE
___

CESARE BATTISTI
FABIO FILZI . DAMIANO CHIESA
AVANCINI GIULIO . BETTINAZZI GUIDO . BRIANI GIOVANNI
BUCELLA GINO . BONETTI ARTURO . BONAZZI UGO
BONFIOLI EZIO . CIURCENTALER CARLO . GALVAGNI REMO
GARBARI MARIO . SUELLA FEDERICO . MADDALENA MARIO
MANFRINI VITTORIO . MICHELONI GIULIO
OSS-MAZZURANA PAOLO . PETRI GUIDO . PAISSER ERNESTO
PEROTTI MARIO . POLI GUIDO . SOINI MARIO . TEMANI LUIGI
TEVINI GIROLAMO . VOIS SILVIO . ZANONI GUIDO
ZUCCALI MARIO

SETTEMBRE MCMXX
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
La lapide, al momento del censimento, presentava un notevole deterioramento dovuto al tempo e alle intemperie. Necessiterebbe di un restauro.

Gallery