189918 - Lapide ai Caduti di Griante nella Grande Guerra

Lapide a ricordo dei Caduti di Griante nella prima guerra mondiale. E’ affissa alla facciata del municipio in via Giuseppe Brentano. La lapide è alta 220 centimetri e larga 100 centimetri, con uno spessore di 11 centimetri; è sagomata e terminante a sinistra e a destra con una decorazione cilindrica simile a una sottile colonna; presenta al centro della sua cima, la decorazione in bronzo, di un’aquila e corona di alloro e quercia; adornano un fastigio modellato e formato da una cornice poco sporgente, a mensola con modanature aventi tre decorazioni a rilievo con forma di capitello costituito da motivi vegetali. Anche in basso la lapide presenta una cornice decorata con motivi geometrici ondulati e alle sue estremità vegetali. Le quattro borchie bronzee di forma romboidale con decorazione a rilievo simile ad un fiore stilizzato risaltano sulle quattro estremità marmoree sagomate che nella parte inferiore della lastra si prolungano oltre la cornice.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Giuseppe Brentano, 6
CAP:
22011
Latitudine:
45.9939688
Longitudine:
9.2354107

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata municipio
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
COLORE
Domina l’acromatico bianco della lapide sulle decorazioni e scritte di bronzo.

TECNICA E MATERIALI
Marmo bianco di Carrara tagliato, sagomato e scolpito a rilievo. Sculture, scritte e borchie realizzate con la tecnica della fusione del bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
“COMUNE DI GRIANTE/ GUERRA DELL'INDIPENDENZA/ 1915 - 1918/ IN MEMORIA DEI CADUTI/ ACHLER ERMINIO/ FU GIUSEPPE/ BIANCHI LUIGI/ DI GIULIO/ BORGHI PAOLO/ DI INNOCENTE/ BRENTANI BATTISTA/ FU STEFANO/ BRENTANI GIUSEPPE/ FU STEFANO/ CADENAZZI FRANCESCO/ D(I) GIACO(M)O/ CAMINADA BATTISTA/ DI ARISTIDE/ CAMINADA STEFANO/ DI PIETRO/CASARTELLI PIETRO/ FU FELICE/ CASARTELLI STEFANO/ FU ABRAMO/ GANDOLA EMILIO/ FU CARLO/ GRISMONDI UMBERTO/ FU VITTORIO/ MONDELLI PAOLO/ FU STEFANO/ MORGANTI GIUSEPPE/DI ROCCO/ MORGANTI LUIGI/ DI ROCCO/ ORTELLI DOMENICO/ DI DOMENICO/ ORTELLI EGIDIO/ DI GUGLIELMO/ ORTELLI MARIO/ DI ALFREDO/ PAROLI BATTISTA/ DI DOMENICO/ TAGLIASACCHI ANDREA/ DI STEFANO/ VENINI PAOLO/ FU BATTISTA”.
Simboli:
La corona bronzea è costituita dall’intreccio di un ramo di alloro simbolo di trionfo, onore, con un ramo formato da foglie e ghiande di quercia simbolo di forza e solidità che alludono alla gloria militare. Su di essa poggia un’aquila ad ali spiegate, simbolo imperiale con in cima una stella a cinque punte che rimanda alla vittoria; queste tre sculture nel loro insieme celebrano la potenza, la forza e il valore di chi ha combattuto per la patria.

Altro

Osservazioni personali:
La lapide in esame riporta i nomi dei medesimi Caduti registrati nell'iscrizione del monumento, posto alla fine della via del municipio, con l'aggiunta dei nomi paterni. La lapide, al momento del censimento, risulta non è valorizzata e applicata su una facciata che necessita di manutenzione (pulizia del marmo che presenta muschio). Sarebbe anche opportuno che fosse illuminata con faretti.

Gallery