184797 - Lapide ai Caduti e Viale della Rimembranza a Sarissola – Busalla

Questa lapide commemorativa, con caratteri in  rilievo, dedicata ai Caduti delle guerre mondiali, si trova nel Comune di Busalla nella frazione di Sarissola, lungo il Viale della Rimembranza. Questo parte da via Giacinto Macciò e arriva alla chiesa parrocchiale di Sarissola. La lapide, posizionata sul lato sinistro all’ingresso del viale, è appoggiata su un piedistallo in ferro battuto decorato con dei riccioli e fissata con borchie di bronzo. Ulteriori riccioli fanno da cornice alla lapide stessa.

Il viale pedonale, lungo circa 200 metri, con doppio filare di platani, conserva la connotazione originaria. La parte terminale, verso nord, si conclude fra due muretti a secco e termina sul parcheggio del cimitero. Non sono più presenti le targhe commemorative nominative alla base degli alberi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sarissola
Indirizzo:
Via Giacinto Maccio, 13
CAP:
16012
Latitudine:
44.574265149188
Longitudine:
8.953783703193

Informazioni

Luogo di collocazione:
All’imbocco del Viale della Rimembranza, sul lato sinistro.
Data di collocazione:
04/11/2000
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
La lapide è di marmo con iscrizioni bronzee, mentre il sostegno e la decorazione presente intorno è in ferro battuto.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Anpi Busalla-Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Il Viale della Rimembranza è stato realizzato negli anni '20 (del Novecento) dall'Amministrazione Comunale Fascista nell'ambito della politica militarista e nazionalista del Fascismo, nel culto della guerra e dell'eroismo.
Il termine rimembranza vuol dire ricordo.
E' dedicato ai Caduti della Grande Guerra. Ogni albero del viale era caratterizzato da una targhetta con il nome del singolo Caduto. Il 4 novembre 2000, nell'ambito delle annuali iniziative per ricordare il 4 novembre 1918 (fine della prima guerra mondiale) il Comitato Comunale (formato da associazioni, partiti, singoli cittadini) fece collocare, all'imbocco del Viale, una lapide in ricordo delle vittime anche della seconda guerra mondiale.
Tra le foto caricate è presente un documento del Comune di Busalla (epoca 1926), riguardante una richiesta di forniture delle targhette con indicazioni di come devono essere: grado e nome del Caduto; data, località e luogo di morte.

Contenuti

Iscrizioni:
QUESTO VIALE DELLA RIMEMBRANZA DEDICATO
AI CADUTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE 1915-18,
DA OGGI 4 NOVEMBRE 2000, RICORDERÀ ANCHE
I CADUTI DELL’IMMANE CATASTROFE 1940-1945,
I DISPERSI DEI DUE CONFLITTI, I DEPORTATI
MILITARI, POLITICI E CIVILI. IL SANGUINOSO PREZZO
PAGATO DALL’ITALIA IN QUESTE GUERRE SIA
MONITO PERENNE CONTRO OGNI AVVENTURA BELLICA.
Simboli:
Non sono presenti simboli sulla lapide. Di solito viene posta dalle istituzioni una corona d'alloro con fasce tricolori alla base in occasione del 4 Novembre.

Altro

Osservazioni personali:
Tra le foto caricate è presente un documento del Comune di Busalla (epoca 1926), riguardante una richiesta di forniture delle targhette con indicazioni di come devono essere: grado e nome del Caduto; data, località e luogo di morte.
Un tempo, infatti, ad ogni albero era stata assegnata una targhetta col nome di un soldato busallese caduto nella Grande Guerra, ora non più preseente.

https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchitecturalOrLandscapeHeritage/07iccd_modi_2608686016751

Gallery