244215 - Lapide ai Caduti partigiani – Guastalla (RE)

La lapide celebra i partigiani di Guastalla caduti nella Guerra di Liberazione. Si trova sotto i portici del Municipio, affissa alla parete mediante quattro ganci di ferro. Si tratta di una lastra rettangolare di marmo con l’epigrafe composta mediante caratteri di bronzo in rilievo. Vi sono riportati in ordine alfabetico i nomi di 21 partigiani (uno dei quali aggiunto in tempi successivi rispetto alla data di posa), ognuno con i propri estremi anagrafici e, in fondo alla lastra, in posizione centrale, la data di inaugurazione. Nell’angolo superiore sinistro, rispetto a chi guarda, si trova lo stemma bronzeo in rilievo del Comune di Guastalla. Sul fianco sinistro della lapide, in basso, vi è un supporto di ferro atto a collocarvi una bandiera o un vaso portafiori.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Giuseppe Mazzini n. 1, Municipio
CAP:
42016
Latitudine:
44.92231476028
Longitudine:
10.65387488158

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sotto i portici del Municipio di Guastalla.
Data di collocazione:
25 Aprile 1983
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per la lapide. Bronzo per i caratteri in rilievo che formano l’epigrafe e per lo stemma del Comune di Guastalla. Ferro per i quattro perni di sostegno della lapide e per il supporto atto a sostenere una bandiera o un vaso portafiori.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Guastalla
Notizie e contestualizzazione storica:
1. Giovanni Adornini (“Decimo”), nato a Gustalla il 27 Marzo 1893, ivi residente. Partigiano appartenente alla 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “Fratelli Manfredi”. Caduto a Luzzara (Re) il 23 Aprile 1945.

2. Enzo Alberini, nato il 22 Aprile 1916, residente a Guastalla. Caporal maggiore nel Regio esercito, poi partigiano nella Divisione “Italia” dell’Esercito Popolare di Liberazione jugoslavo. Caduto in combattimento in Jugoslavia il 21 Aprile 1945.

3. Giovanni Bigliardi (“Turco”), nato il 13 Luglio 1909, residente a Santa Vittoria di Gualtieri. Riconosciuto partigiano della 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Fucilato dai tedeschi a San Girolamo di Guastalla il 22 Aprile 1945 insieme ai 3 membri della famiglia Rossi. E’ ricordato anche nel cippo posto sul luogo della morte in Via Mulino, a San Girolamo.

4. Quarto Camurri (“Vincenzo”), nato a Guastalla il 4 Novembre 1921 (sulla lapide è riportato il 5 Novembre dello stesso anno) ivi residente, meccanico. Già militare nel Regio esercito, poi milite della Guardia Nazionale Repubblicana fascista (2a Compagnia, 1° Battaglione, 79a Legione di Reggio Emilia) da cui diserta per unirsi ai partigiani della banda dei fratelli Cervi. Fucilato dai fascisti nel Poligono di tiro di San Prospero Strinati (frazione di Reggio Emilia) il 28 Dicembre 1943 insieme ai 7 fratelli Cervi. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di Guastalla, dove è la sua tomba; nella lapide apposta all’ingresso del Poligono di tiro di Reggio Emilia, in Via Fanti e sulla lapide affissa sulla parete dell’asilo del Villaggio Catellani (Reggio Emilia) con la data di nascita indicata al 4 Settembre 1921.

5. Lelio Casella (“Lelio”), nato il 18 Giugno 1916, residente a Guastalla. Fucilato dai fascisti nei pressi di Sorbolo (Pr) (ora Sorbolo Mezzani) il 10 Giugno 1944. Riconosciuto partigiano della 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”.

6. Nello Catellani (“Nello”), nato il 22 Agosto 1925, residente a Guastalla. Partigiano appartenente alla 122a Brigata Garibaldi. Fucilato dai tedeschi dietro il Cimitero di Marcheno (Bs) il 20 Aprile 1945 insieme ad altri 5 compagni. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di Guastalla e nella lapide posta sul luogo della fucilazione a Marcheno.

7. Nestore Fornasari (“Nestore”), nato a Gustalla il 30 Settembre 1922, ivi residente. Partigiano appartenente alla 7a Brigata S.A.P. “Julia”. Deceduto il 19 Aprile 1945 in seguito alle ferite riportate in combattimento a Grammatica di Corniglio (Pr). E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di Guastalla. Sulla lapide del Municipio la data di nascita è fatta risalire al 30 Settembre 1922, mentre nel database dei partigiani nel sito dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma la data riportata è quella del 29 Settembre 1922. Ho preferito riportare quella rilevata nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di Guastalla.

8. Rubens Franchi (“Bruno”), nato il 21 Aprile 1920, residente a Guastalla. Partigiano appartenente alla 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Caduto in combattimento a San Giorgio di Guastalla il 30 Aprile 1945. Giova ricordare che a quella data Guastalla è già stata liberata dai nazifascisti, quindi potrebbe essere deceduto per ferite riportate in precedenza. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di Guastalla.

9. Walter Garavaldi, nato il 6 Agosto 1917, residente a Guastalla. Partigiano appartenente alla Divisione italiana partigiana “G. Garibaldi” operante in Montenegro. Disperso in combattimento a Berane (Montenegro) il 2 Marzo 1944.

10. Ines Garuti nei Rossi (“Nera”), nata il 1° Agosto 1900, residente a Santa Vittoria di Gualtieri. Moglie di Giuseppe Rossi e madre di Bruna. Riconosciuta partigiana della 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Fucilata dai tedeschi a San Girolamo di Guastalla il 22 Aprile 1945 insieme al marito, alla figlia e ad un altro partigiano. E’ ricordata anche nel cippo posto sul luogo della morte in Via Mulino, a San Girolamo.

11. Irmo Pazzi (“Baldi”), nato il 19 Giugno 1910, residente a San Rocco di Guastalla. Fucilato dai fascisti nei pressi di Sorbolo (ora Sorbolo Mezzani), in provincia di Parma, il 10 Giugno 1944. Riconosciuto partigiano della 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di San Rocco e con una lapide su quella che fu la sua abitazione in Via Pelosa, a Rocco di Guastalla.

12. Ivo Pedrazzi (“Ivo”), nato il 27 Ottobre 1924, residente a Guastalla. Partigiano appartenente alla 3a Brigata Garibaldi “Camicia Rossa”. Disperso nella zona di Monterotondo Marittimo (Gr) in data 14 Giugno 1944.

13. Leone Rosselli, nato l’11 Aprile 1920. Fucilato dai fascisti del Reggimento “Folgore” dinanzi al Municipio di Druento (To) il 23 Gennaio 1945 insieme ad altri 10 compagni. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di Guastalla.

14. Bruna Rossi (“Nella”), nata il 22 Gennaio 1927, residente a Santa Vittoria di Gualtieri. Figlia di Giuseppe ed Ines Garuti. Riconosciuta partigiana della 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Fucilata dai tedeschi a San Girolamo di Guastalla il 22 Aprile 1945 insieme ai genitori ed ad un altro partigiano. E’ ricordata anche nel cippo posto sul luogo della morte in Via Mulino, a San Girolamo.

15. Giuseppe Rossi (“Primo”), nato l’8 Marzo 1901, residente a Santa Vittoria di Gualtieri. Marito di Ines Garuti e padre di Bruna. Riconosciuto partigiano della 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Fucilato dai tedeschi a San Girolamo di Guastalla il 22 Aprile 1945 insieme alla moglie, alla figlia ed ad un altro partigiano. E’ ricordato anche nel cippo posto sul luogo della morte in Via Mulino, a San Girolamo.

16. Attilio Setti (“Rolando”), nato il 9 Ottobre 1924. Fucilato dai fascisti della Guardia Nazionale Repubblicana nell’attuale Piazza Camillo Prampolini, a Reggio Emilia, il 28 Luglio 1944 insieme a Getulio Setti ed un altro compagno. Riconosciuto partigiano della 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Nella lapide il cognome riportato è quello di Sessi. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di San Rocco.

17. Alvaro Simonazzi (“Alvaro”), nato il 25 Febbraio 1911, residente a Guastalla, zio di Arvedo. Partigiano appartenente alla 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Caduto in combattimento contro le retroguardie tedesche in località Camporanieri (o Campo Rainieri), a Castelnuovo di Sotto (Re), il 24 Aprile 1945, insieme ad un altro compagno. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di San Rocco, nel cippo posto nel luogo della sua morte a Camporanieri, presso Castelnuovo di Sotto e in quello eretto in Via Pelosi, a San Rocco di Guastalla.

18. Arvedo Simonazzi (“Marco”), nato il 29 Maggio 1919, residente a Guastalla, nipote di Alvaro. Partigiano appartenente alla 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Ucciso dai fascisti delle Brigate Nere nella sua casa posta in Via Pelosi, a San Rocco di Guastalla, il 29 Dicembre 1944. Nella banca dati dei Caduti partigiani presente nel sito dell’Ist. Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Reggio Emilia (Istoreco) il luogo di morte figura in San Rocco di Guastalla. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di San Rocco e nel cippo posto nei pressi del luogo della sua morte in Via Pelosa.

19. Getulio Setti (“Leone”), nato il 27 Aprile 1925, residente a Guastalla. Riconosciuto partigiano appartenente alla 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Fucilato da un plotone della G.N.R. dinanzi alla statua del Crostolo, nell’attuale Piazza Camillo Prampolini, a Reggio Emilia, il 28 Luglio 1944, insieme ad altri due compagni. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di San Rocco.

20. Bruno Vezzadini, nato il 2 Ottobre 1925. Partigiano caduto il 23 Settembre 1944. Nella banca dati dei Caduti partigiani presente nel sito dell’Istoreco la data di nascita è fatta risalire al 3 Ottobre 1925, ma non vi sono altri dati circa la formazione di appartenenza, né il luogo di morte.

21. Dimmo Vioni (“Dimmo”), nato il 16 Febbraio 1904 (sulla lapide è riportata la data del 16 Agosto 1908), residente a San Rocco di Guastalla. Partigiano appartenente alla 77a Brigata Garibaldi S.A.P. “F.lli Manfredi”. Fucilato dai tedeschi dietro il Municipio di Castelnuovo di Sotto il 24 Aprile 1945 insieme a 4 compagni. E’ ricordato anche nel Sacrario dei Martiri della Libertà del Cimitero di San Rocco e nella lapide posta sul retro del Palazzo comunale di Castelnuovo di Sotto.

Dati essenzialmente ricavati dalla banca dati dei Caduti partigiani nel sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Reggio Emilia (Istoreco) www.istoreco.re.it/

Contenuti

Iscrizioni:
GUASTALLA
ONORA I SUOI PARTIGIANI
CADUTI PER LA LIBERTA’

ADORNINI GIOVANNI N 27 3 1893 M 23 4 1945
ALBERINI ENZO N 22 4 1916 M 21 4 1945
CAMURRI QUARTO N 5 11 1921 M 28 12 1943
CASELLA LELIO N 18 6 1916 M 10 6 1944
CATELLANI NELLO N 22 8 1925 M 20 4 1945
FORNASARI NESTORE N 30 9 1922 M 19 4 1945
FRANCHI RUBENS N 21 4 1920 M 30 4 1945
GARAVALDI WALTER N 6 8 1917 M 2 3 1944
GARUTI INES N 1 8 1900 M 23 4 1945
PAZZI IRMO N 19 6 1910 M 10 6 1944
PEDRAZZI IVO N 27 10 1924 M 14 6 1944
ROSSELLI LEONE N 11 4 1920 M 23 1 1945
ROSSI BRUNA N 22 1 1927 M 23 4 1945
ROSSI GIUSEPPE N 8 3 1901 M 23 4 1945
SESSI (recte SETTI) ATTILIO N 9 10 1924 M 28 7 1944
SIMONAZZI ALVARO N 25 2 1911 M 24 4 1945
SIMONAZZI ARVEDO N 29 5 1919 M 29 12 1944
SETTI GETULIO N 27 4 1925 M 28 7 1944
VEZZADINI BRUNO N 2 10 1925 M 23 9 1944
VIONI DIMMO N 16 8 1908 M 24 4 1945
BIGLIARDI GIOVANNI N 13 7 1909 M 23 4 1945

25 APRILE 1983
Simboli:
Stemma del Comune di Guastalla realizzato in bronzo ed in rilievo collocato sull’angolo superiore sinistro della lapide.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.9225031, 10.6540691

Gallery