231969 - Lapide ai consoci S.A.M.S. morti per la Patria – Pieve Ligure (GE)

La lastra ha una forma rettangolare, allargata in modo quadrangolare ai lati; questi quadrati degli angoli, nella parte bassa si prolungano come fossero utili a sostenere la lastra stessa. Nella parte alta è presente una decorazione con un nastro e vegetale. Ai quattro angoli sono presenti larghi chiodi dorati, il cui materiale non è catalogabile con sicurezza. L’iscrizione è incisa e colorata in nero. Si trova nella sede della Società Ardita di Mutuo Soccorso  in via XXV Aprile.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via XXV Aprile, 146
CAP:
16031
Latitudine:
44.3752708
Longitudine:
9.083846

Informazioni

Luogo di collocazione:
In un ambiente interno.
Data di collocazione:
1927
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo bianco scuro con venature grigie.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Società Ardita di Mutuo Soccorso
Notizie e contestualizzazione storica:
Di seguito, alcune informazioni sui Caduti ricordati della lastra, tratte dal libro del Centro Studi Storie di ieri, Quaderni di Storia locale, vol. X 2015, Albo dei Caduti della Grande Guerra, marzo 2014.
- Pagnini Giovanni Francesco Enrico, nato a Pieve, era studente quando il 29 ottobre 1915, a 18 anni si arruolò volontario nel I Reggimento Apini. Giunse in territorio di guerra con il Battaglione Clapier, 119 Compagnia. Nel maggio 1916 diresse la sua azione sul Monte Cimone di Tonezza presso Arsiero (VI). Morì sul Monte Cimone per ferite da schegge di granata riportate durante il combattimento. Fu sepolto sul Monte Cimone. A lui è dedicato Largo Pagnini, lungo la via Aurelia.
- Montobbio Armando Alfredo Ernesto, nato a Pieve; arruolato nel 275° Reggimento Fanteria della Brigata Belluno e promosso Caporal Maggiore. Morì il 29 agosto a Pusno sull'altopiano della Bainsizza, a causa di ferite all'addome, riportate in combattimento. Fu sepolto a Pusno.
- Murgiani Teodoro Francesco Efisio, nato a Cagliari; all'età di 7 anni giunse a Genova. Compare sull'Albo d'Oro dei sardi Caduti nella Prima guerra mondiale. Fu arruolato soldato di leva di I categoria con la classe 1885 presso il Distretto di Genova e il 15 giugno 1905 lasciato in congedo illimitato. Chiamato alle armi, fu assegnato al 22° Reggimento Artiglieria da Campagna e quindi al 23° con sede in Acqui. Nel dicembre 1914 fu assegnato alla Milizia Mobile del 23° Reggimento Artiglieri e il 28 maggio chiamato alale armi per mobilitazione. Assegnato poi al 48° Artiglieria da Campagna, fu promosso Caporale nel novembre 1917. Nell'ottobre 1918 contrasse una bronchite e fu inviato in licenza. Ricoverato all'Ospedale militare di Nervi e poi dimesso, morì nella casa di famiglia a Pieve di Sori.

Si trovano notizie sulla Società Ardita di Mutuo Soccorso Di Pieve Ligure su "Pieve su Pieve giù" a cura di Pier Luigi Gardella, 1999 e, sempre sulla sede in cui è collocata la lastra, in L. Ghilardi, "La Società Ardita di Mutuo Soccorso di Pieve Ligure 1904-2004", Savona, Sorbello 2003 e nel sito https://museovirtualemutuosoccorso.it/scheda/index/1904-societa-ardita-di-mutuo-soccorso-pieve-ligure

Contenuti

Iscrizioni:
AGLI EROICI CONSOCI
MORTI PER LA PATRIA
GUERRA 1915-1918

PAGNINI ENRICO
MONTOBBIO ARMANDO
MURGIANI TEODORO
LA SOCIETA' MEMORE
Simboli:
Nella parte inferiore della lastra è presente una ghirlanda di foglie di querce e alloro.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery