104718 - Lapide ai militari del Battaglione San Marco – Acqualagna (PU)

La lapide marmorea è collocata nella facciata del palazzo dell’ex Comune di Acqualagna. Fu posta dalla cittadinanza il 25 agosto del 1945 in memoria dei militari del Battaglione San Marco caduti in combattimento per la liberazione di Acqualagna (25 agosto del 1944).

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Roma, 47
CAP:
61041
Latitudine:
43.616632
Longitudine:
12.672067999999967

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata del palazzo dell'ex Comune di Acqualagna
Data di collocazione:
25/08/1945
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
L'iscrizione, incisa su una lastra di marmo bianco con venature grigio chiaro e grigio scuro, è sorretta da due mensole marmoree e incastonata nella facciata del palazzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Acqualagna
Notizie e contestualizzazione storica:
La lapide commemora i caduti del Battaglione San Marco, che, unitisi ai partigiani del "Toscano", un distaccamento della Brigata Garibaldi “Bruno Lugli” di Acqualagna e di Fossombrone, lottarono contro l'esercito nazifascista. I soldati vennero uccisi nei giorni successivi alla liberazione di Acqualagna (23 agosto 1944). L'epigrafe fu inaugurata il 25 agosto 1945, nel primo anniversario della strage.
"Sulla facciata di questo Palazzo Municipale è stata collocata una lapide marmorea che ricorda i nomi dei suddetti sei Eroi, che hanno immolato la loro giovinezza per scacciare da questo paese gli oppressori. La loro memoria è viva ed affettuosamente ricordata da tutti questi paesani". (Archivio storico del Comune di Acqualagna, lettera del Sindaco Abramo Gini alla Famiglia Volonteri, il 16 luglio 1946).

Contenuti

Iscrizioni:
A / S.T. BONANNO LUIGI / S.T. CASTELLANA ANTONIO /LICHERI DOMENICO / MARINELLI FERRUCCIO / TESI ETTORE / VOLONTERI VITTORIO / DEL BATTAGLIONE S. MARCO / CADUTI NEL COMBATTIMENTO DEL 25 AGOSTO 1944 / PER LA LIBERAZIONE DI ACQUALAGNA
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Il lapicida ha commesso due errori nella trascrizione della data (1945, corretto 1944) e del nome del soldato Vittorio Volonteri (inizialmente Volontari), poi successivamente emendati. Il nome corretto del Marò è stato rinvenuto in una lettera conservata nell'Archivio storico del Comune di Acqulagna.

Gallery