2835 - Lapide al soldato Silvio Simonini – Villa Pitignano

Lapide marmorea a ricordo del soldato Silvio Simonini, caduto della prima guerra mondiale. Voluta dai genitori, è posta sopra la porta d’ingresso di quella che fu l’abitazione della famiglia Simoncini, lungo la via che dall’arco di accesso al borgo conduce alla piazza della chiesa. Nella lapide è stata collocata anche una foto del soldato.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Villa Pitignano
Indirizzo:
Via Apollo, 1
CAP:
06134
Latitudine:
43.15101765715953
Longitudine:
12.449475287376117

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata abitazione lungo una via interna del borgo, lato destro a circa 3 metri di altezza, sotto tettoria con lanterna.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
La lapide in marmo è di forma rettangolare in posizione verticale retta con 4 perni metallici. Presenta scritte incise e colorate con vernice nera. La cornice di marmo bianco, lungo i lati lunghi, ha incise due fiaccole accese ma non colorate. All'interno della lastra in alto è presente una decorazione incisa e colorata di vernice nera: una baionetta in mezzo ad elementi floreali.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
A Silvio Simonini soldato del 152° reggimento fanteria mortalmente ferito combattendo contro gli austriaci il 21 agosto del 1915 sul Monte San Michele e il dì seguente sacrificando a Dio e alla grandezza d'Italia il fiore degli anni le tenerezze dei genitori i baci della sposa e della figlia. Volato alla ricompensa serbata a chi fedele alla legge evangelica ama i suoi fratelli e la patria questo ricordo d'immenso dolore e d'immutabile affetto nella casa paterna vollero posto i suoi cari.
Simboli:
Baionetta incisa nella parte superiore. Fiaccole lungo i lati verticali della lapide.

Altro

Osservazioni personali:
La lastra è ben visibile lungo la via principale del borgo e ne rappresenta un elemento centrale per la tettoia che la protegge e l'imponente lampada votiva. Tuttavia l'iscrizione è di poco agevole lettura a causa dello scolorimento della vernice.

Gallery