121219 - Lapide alla M.O.V.M. al Carabiniere Raffaele Porrani – Stazione CC – Nereto

Lapide in ricordo del Carabiniere Raffaele Porrani, caduto in terra greca il 18 luglio 1943 e insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare; a sinistra della lastra è raffigurato il Carabiniere Porrani a mezzo busto in uniforme.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Roma, 113
CAP:
64015
Latitudine:
42.816872
Longitudine:
13.814195

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete interna, all'ingresso della caserma "R. Porrani"
Data di collocazione:
24/04/2004
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapide in vetro trasparente sabbiato
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Stazione Carabinieri di Nereto
Notizie e contestualizzazione storica:
Lapide posta in occasione dell'inaugurazione ed intitolazione della Caserma Carabinieri di Nereto al Carabiniere Raffaele Porrani.

Contenuti

Iscrizioni:
CARABINIERE RAFFAELE PORRANI / medaglia d'oro al V.M. / nato a Nereto il 19 marzo 1918 / morto il 18 luglio 1943 in terra greca / "Addetto ad una colonna mobile impegnata in azioni / di contro-guerriglia, prendeva parte a numerosi / combattimenti dimostrando eccezionale coraggio e sereno / sprezzo di ogni rischio. Attaccata la colonna / da preponderanti forze durante furioso combattimento / protrattosi per ventiquatto ore, fante tra i fanti, / fu esempio delle più elette virtù militari. Ferito da arma / da fuoco rifiutò ogni soccorso e continuò a combattere. / Esaurite le munizioni si difese a colpi di bomba e all'arma / bianca. Catturati i resti della colonna duramente provata, / per quanto consigliato di togliersi gli alamari dei / carabinieri per evitare sicura rappresaglia volle / conservarli e non esitò a dichiarare la sua appartenenza / all'arma. Condannato a morte insieme al comandante / della colonna, dimostrò irremovibile fierezza ed indomito / coraggio rifiutando ogni compromesso alle leggi / dell'onore militare e alla completa dedizione alla Patria, / alla quale sacrificò, nell'aureola del martirio, la giovane / e nobile vita - Grecia luglio 1943". / Nereto, lì 24 aprile 2004.
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery