204446 - Lapide alla memoria del generale Carlo Sanna – Cagliari

Lapide bronzea di forma circolare affissa sul monumento tombale di Carlo Sanna, nel cimitero monumentale di Cagliari. Fu comandante della Brigata Sassari durante la prima guerra mondiale. Il monumento funebre fu realizzato da Filippo Figari.

iscrizione della tomba

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale del Cimitero
CAP:
09125
Latitudine:
39.211203
Longitudine:
9.1234793

Informazioni

Luogo di collocazione:
Cimitero monumentale di Cagliari
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
La tomba è formata da tre parallelepipedi in granito rosa, uno sopra l’altro, e progredendo verso la cima della tomba i parallelepipedi diminuiscono di grandezza.
In cima al terzo blocco di pietra si trova una corona di alloro, simbolo di superiorità ed esperienza.
L'ultimo parallelepipedo assume una diversa forma in confronto agli altri due, è molto più complesso ed elaborato, è come un piedistallo con la funzione di sorreggere la corona di alloro.
placca in bronzo circolare
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
La tomba si trova nel viale Carlo Sanna, che prese nome dal generale, nel cimitero di Bonaria a Cagliari ed è facilmente visitabile a tutti. Il viale si trova andando diagonalmente verso destra dall’entrata del cimitero, per poi salire su delle scale e fare una breve salita, da cui si può già vedere la tomba da lontano.
Carlo Sanna era un generale della brigata Sassari che partecipò alla grande guerra, era molto amato dalle sue truppe e per questo fu soprannominato “babbu mannu”
Successivamente all’abbandono della carriera militare, nel 1926 il Regime fascista venne nominato, primo Presidente del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato. In tante occasioni venne combattuto politicamente da Antonio Gramsci. Morì due anni dopo a Roma, fu sepolto a Cagliari nel cimitero di Bonaria.

Contenuti

Iscrizioni:
DUCE AI FANTI DI TRE GLORIOSE BRIGATE NELL’ULTIMA GUERRA DI LIBERAZIONE TENNE OGNI ORA IN PUGNO LA VITTORIA IN CUORE LA FIEREZZA INDOMITA DELLA STIRPE LEGANDO IL SUO NOME AI FASTI DELLE FORTUNE D’ITALIA

(fronte loculo destro)
GENERALE
CARLO SANNA
III GENNAIO MDCCCLIX
XVII LUGLIO MCMXXVIII

(fronte loculo sinistro)
ADELE DESSÌ
VED(OVA). SANNA
XXIX GIUGNO MDCCCLIV
XIII MARZO MCMLXII
Simboli:
Corona di alloro

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery